Gianco

Membro Storico
Professionista
Nessuno ha detto che per tutelare l'esosità delle agenzie di mediazione a tutela dell'acquirente, si potrebbe attendere la scadenza dell'esclusiva dell'agenzia per poi concludere con l'acquirente che evidentemente non dovrebbe essere passato per la stessa, altrimenti sarebbe un'azione, chiamiamola così, poco seria.
 

pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potremmo andare avanti fino all'infinito , ogniuno dice la sua e tutte le verità sono valide. Io intendo che una professione fatta con serietà e scrupolo abbia il fine di tutelare entrambe le parti e quindi la mediazione, provvigione , compenso o qual si dica sia sempre corrisposta da ambo le parti . perchè il concetto della mediazione è quella di far sì che la parti siano tutelate e protette entrambe senza privilegiare nessuno .
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
L'entità della mediazaione come già scritto da alcuni rientra nella libera pattuizione delle parti. In mancanza di patti ci si riferisce agli usi deposiatati presso la CCIAA della provincia ove è ubicato l'immobile, in mancanza anche di questi, in caso di controversia, decide il giudice secondo equità.
Per quanto riguarda chi la paga, personalmente trovo sensato che lo facciano entrambe le parti. In questo modo il mediatore avrà modo di essere imparziale nella conduzione della trattativa. Ad ogni modo, anche in questo caso, la libera pattuizione è il primo "step".:)
 

pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Jrogin , le tue parole sono come il " Vangelo " del professionista . Alla faccia degli accattoni e di chi fa fare il lavoro agli altri godendosi dei frutti maturi ..........
 
J

JERRY48

Ospite
Trovatemi un'altro professionista che si fa pagare due volte per una mediazione, vendita, rappresentante di commercio, agente di commercio, avvocato, medico, notaio.
Possibile che solo gli agenti immobiliari, per la vendita di una casa di 200.000,00
debbano incassare la bellezza di 6.000,00 € (come minimo) dal venditore e altrettanti dall'acquirente, a me sembra un po troppino!!!
Tu agente immobiliare hai ricevuto l'incarico a vendere, ritieniti soddisfatto di quello che incassi, secondo pattuizione del compenso, uso del luogo, dal venditore, perchè deve cacciar fuori i soldi anche il compratore ?
Il mediatore deve professionalmente concludere la trattativa senza creare vantaggi per l'uno o svantaggiare l'altro.
Io la penso così, per non parlare poi dei mediatori improvvisati o truffaldini (ce ne sono, ce ne sono) e senza abilitazione.
Tanto di cappello, comunque ai professionisti del settore, la mia prendetela come un'annotazioncella, considerazione, di essere notata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come in tutte le professioni esistono le persone serie e quelle non. Concordo con chi opera con serietà e professionalità cui va riconosciuto il suo giusto diritto, purtroppo allo stato abbiamo a che fare con dei profittatori che senza esperienza e conoscenza specifica della materia si improvvisano mediatori immobiliari. Sovente questi individui, avventurieri, rifilano dei pacchi incredibili, pur di avere degli utili. Il mio intervento precedente si riferiva esclusivamente a contatti fra venditori ed acquirenti esterni al contratto con l'agenzia immobiliare. E' evidente che se esiste un contratto, esso va rispettato.
 

Luca M.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Allora, un ingegnere chiede circa 2'000,00 euro per lo studio e il deposito dei calcoli strutturali di una modesta villetta di 100 mq.
In percentuale un mediatore, ( che non fa niente rispetto al lavoraccio di un ingegnere ) si appropria di una parte decisamente più cospicua ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ci sono prestazioni professionali che vanno valutate per il tempo impiegato nel loro svolgimento, altre a percentuale ed infine quelle a discrezione.
La prima, non ha bisogno di spiegazioni, la seconda si applica alle stime in genere, l'ultima, non altrimenti computabile, si applica alle perizie per le quali è determinante l'esperienza professionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto