Quindi mi consigli di presentarmi e non accettare .
Assolutamente non accettare. Te lo dico da ex agente immobiliare, molto delusa dal comportamento superficiale di alcuni colleghi.
Già sei stata consigliata male , ad aver accettato una proposta senza consegna di caparra.
In più non ti vogliono consegnare l'ulteriore somma che si sono obbligati a darti.
Pessima gestione da parte dell'agente, che avrebbe dovuto , invece che metterti davanti al fatto compiuto, tentare l'impossibile per far capire agli acquirenti che o ti consegnano quanto promesso, o saranno inadempienti ( con tutte le conseguenze del caso).
Tieni presente che è gia maturato il diritto alle provvigioni ; quindi , se il promissario acquirente non procede con l'acquisto, tu dovrai pagare comunque l'agenzia, e poi eventualmente fare causa all'acquirente per chiedere i danni.
Non avresti la possibilita di trattenere la caparra, che non c'è ( né tantomeno di chiedere il doppio per l'inadempimento).
Se l'agenzia non ti supporta, devi essere determinata e non sottostare a condizioni contrattuali diverse da quelle pattuite.
Se non ti consegnano la somma promessa, non firmare nessun preliminare, e piuttosto rimanda di qualche giorno, fintanto che avranno a disposizione la somma da darti. Comunque chiarisci qual'è il loro problema, e non cedere.
Chiedi pure se hai altre perplessità, ma non firmare.
La situazione non è chiara, e la peggioreresti.