Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
tra poco ci sarà la riunione condominiale , dove presumo verranno approvati dei lavori straordinari , i quali ricadono su di me proprietario ,che di li a poco non sarò più però, dunque anche questo aspetto sarà da valutare con il conduttore e ne va tenuto conto nel formulare la mia richiesta ..?
Tutte le questioni che hai menzionato , sia lavori straordinari che sgravi fiscali, vanno tenute presenti nella trattativa, anzi, per meglio dire, già nella definizione del prezzo da richiedere all’aspirante acquirente.
Quello che ti manca però è una seria valutazione del tuo immobile, fatta da un professionista, che tenga conto di tutti gli aspetti e delle peculiarità dell’immobile: puoi contattare un paio di agenzie per una valutazione gratuita, oppure farti fare una valutazione più accurata e scritta , pagando un agente immobiliare o un perito esperto di valutazioni.
Solo così potrai avvicinarti seriamente e serenamente alla vendita.

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per l'aiuto..
il conduttore chiederebbe un mutuo ,ciò cosa comporta e se ,nei miei riguardi?
e pensando di vendere , di quali altri aspetti , secondo voi ,bisogna tener conto? per non trovarsi alla fine sorprese?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie per l'aiuto..
il conduttore chiederebbe un mutuo ,ciò cosa comporta e se ,nei miei riguardi?
e pensando di vendere , di quali altri aspetti , secondo voi ,bisogna tener conto? per non trovarsi alla fine sorprese?
Per prima cosa devi accertarti che il tuo immobile sia regolare dal punto di vista catastale e urbanistico, consultando un tecnico che faccia le debite verifiche.
Poi devi sottoscrivere un contratto preliminare ben formulato, accordandosi sul versamento di una caparra.
Dovete anche stabilire cosa succede se l’inquilino non riuscisse ad avere il mutuo richiesto: si può inserire nel contratto una condizione sospensiva, in modo che se non avrà il mutuo gli rendi i soldi e amici come prima, o non inserirla e , se non avrà il finanziamento, tu potrai tenere la caparra.
In ogni caso, dato che mi pare nessuno dei due sia esperto , avete bisogno di un professionista per la redazione del preliminare.

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
è ovvio che per procedere in sicurezza bisogna affidarsi a chi sa , ma io sono solito, per prassi ,informarmi prima sull'argomento che non conosco ,per avere già un'idea di ciò a cui andrò incontro. dunque che se c'è di mezzo un mutuo la vendita non è certa , anzi un'incognita , perchè la banca potrebbe non approvare la cifra pattuita tra le parti? per cui salta il tutto....

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
per riprendere la discussione .... dopo valutazione e lunga trattativa con l'inquilino, ci siamo accordati sul prezzo di vendita . ora lo stesso mi chiede di firmare la proposta di acquisto condizionata al rilascio del mutuo , con garanzia della regolarità urbanistica e fiscale del bene ecc., senza caparra...??.intanto il tecnico da me incaricato ha già fatto un sopralluogo e sta visionando la documentazione catastale ( pare ci sia difformità),ma non ancora la documentazione urbanistica depositata in comune , come procedere?

Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
per riprendere la discussione .... dopo valutazione e lunga trattativa con l'inquilino, ci siamo accordati sul prezzo di vendita . ora lo stesso mi chiede di firmare la proposta di acquisto condizionata al rilascio del mutuo , con garanzia della regolarità urbanistica e fiscale del bene ecc., senza caparra...??.intanto il tecnico da me incaricato ha già fatto un sopralluogo e sta visionando la documentazione catastale ( pare ci sia difformità),ma non ancora la documentazione urbanistica depositata in comune , come procedere?
Con assegno di caparra innanzitutto , senza neanche discuterne

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
proposta di acquisto condizionata al rilascio del mutuo
Se accetti la condizione sospensiva non puoi incassare subito la caparra.
Devi aspettare che la banca del potenziale acquirente gli comunichi l'esito positivo. Se non è finanziabile gli restituisci l'assegno e, non essendo andata a buon fine la vendita con l'inquilino, dovrai cercare un altro acquirente.

Ovviamente dovete stabilire un termine entro il quale si verifichi la condizione, e secondo me anche definire l'importo del mutuo che gli occorre.
Se le condizioni non si avverano entro la scadenza predeterminata (lui non ottiene il mutuo o la banca glielo concederebbe per un importo inferiore a quello che ha chiesto) il preliminare è inefficace.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità