Gianco

Membro Storico
Professionista
intanto il tecnico da me incaricato ha già fatto un sopralluogo e sta visionando la documentazione catastale ( pare ci sia difformità),ma non ancora la documentazione urbanistica depositata in comune , come procedere?
Il problema sorge se viene riscontrata una irregolarità urbanistica che comporta l'esecuzione di lavori per rendere l'immobile conforme all'ultimo intervento autorizzato. La pratica catastale è facilmente regolarizzabile con costi limitati in tempi rapidi.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ora lo stesso mi chiede di firmare la proposta di acquisto condizionata al rilascio del mutuo , con garanzia della regolarità urbanistica e fiscale del bene ecc., senza caparra...??
Tra privati che si incontrano di persona e hanno già discusso sul contenuto dell’accordo non si firma una “proposta di acquisto” , ma direttamente un contratto preliminare.
E, data l’inesperienza, sarebbe preferibile che tale contratto fosse predisposto da un professionista.
Sarebbe anche meglio prevedere la consegna di un assegno , con l’impegno da parte tua ad incassarlo solo alla eventuale delibera del mutuo.

Ma ancor prima cerca di capire se le aspirazioni del tuo inquilino sono realistiche, riguardo alla sua finanziabilita’.
Inoltre, meglio inserire sospensiva anche per la regolarità catastale e urbanistica, in modo che nessuno di voi due perda soldi se la regolarità non si ottiene e/o il mutuo non passa.

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma ancor prima cerca di capire se le aspirazioni del tuo inquilino sono realistiche, riguardo alla sua finanziabilita’.
supportato da un broker, dice di essere mutuabile per il 100% (consap) ...
Tra privati che si incontrano di persona e hanno già discusso sul contenuto dell’accordo non si firma una “proposta di acquisto” , ma direttamente un contratto preliminare.
dice che la proposta serve alla banca per avanzare la richiesta di mutuo ....e basta ,ma non ho capito se va poi anche registrata ?
mi aveva detto che si poteva anche fare a meno del preliminare ; ci siamo già accordati su : rate bonus restanti ( a me), spese straordinarie condominiali ( a lui) ,ma se il mutuo viene accettato ,tale proposta non diventa un preliminare?? la proposta individua già delle scadenze : per l'ottenimento del mutuo, per la data del rogito...;

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
dice che la proposta serve alla banca per avanzare la richiesta di mutuo .
Alla banca serve un contratto preliminare , come è anche una proposta accettata.
Ma è inutile usare la formula “proposta+ accettazione”, che si usa quando c’è un mediatore.
Meglio e più lineare firmare un normale contratto preliminare, ovviamente con condizione sospensiva per il mutuo.
Anche se il tuo inquilino non sembra proprio un acquirente ideale …

Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
supportato da un broker, dice di essere mutuabile per il 100% (consap) ...

dice che la proposta serve alla banca per avanzare la richiesta di mutuo ....e basta ,ma non ho capito se va poi anche registrata ?
mi aveva detto che si poteva anche fare a meno del preliminare ; ci siamo già accordati su : rate bonus restanti ( a me), spese straordinarie condominiali ( a lui) ,ma se il mutuo viene accettato ,tale proposta non diventa un preliminare?? la proposta individua già delle scadenze : per l'ottenimento del mutuo, per la data del rogito...;
Già per il fatto che chiede il100% di questi tempi, lo scarterei apriori . Perché il mutuo non glielo danno e perderesti solo tempo . Ecco spiegato perché non ti lascia caparra ,perché non ha un soldo da parte . E scommetto che vorrebbe che tu pagassi broker e notaio facendo valutare di più il tuo immobile ...stay tuned

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
nche se il tuo inquilino non sembra proprio un acquirente ideale

l'ho pensato anch'io...

Inoltre, meglio inserire sospensiva anche per la regolarità catastale e urbanistica, in modo che nessuno di voi due perda soldi se la regolarità non si ottiene e/o il mutuo non passa.
che sarebbe una tutela per me venditore ...
come andrebbe formulata ?

Ultima modifica:

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come detto dal principio, della stesura del contratto e relative clausole meglio se ne occupi un professionista, visto che sono parecchi gli aspetti da considerare nella vostra situazione
ok, sto infatti provvedendo

non dovrebbe essere l'acquirente il più interessato alla regolarità urbanistica/catastale visto che chiede il mutuo?il perito potrebbe bloccare tutto..

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
il geometra ha riscontrato una differenza tra lo stato di fatto e la planimetria catastale : l'altezza reale dei soffitti è di 3mt mentre in planimetria è riportato 3,10mt, dice che non è un problema ..?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità