pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo quattro fratelli. Nostra madre nel 1990 ci donò un appartamento ed un garage (unici beni di sua proprietà) riservandosi l'usufrutto vita natural durante. Morta a Maggio di questo anno, abbiamo fatto la voltura al catasto (da nudi proprietari per 1/4 ciascuno a proprietari pieni). Ora vogliamo vendere questi immobili. All'atto del rogito basta l'atto di donazione o serve altra documentazione? Quale?
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Basta l'atto di donazione e la ricongiunsione dell'usufrutto sara poi il notato a richiedervi i documenti carìtastali ed eventuali sanatorie , con le nuove diposizioni lo planametria del cetasto deve coincidere con quella del comune.
 

pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
L'agenzia ci ha anticipato che il notaio potrebbe eccepire che dopo la morte di nostra madre devovono passare 10 anni per eventuali impugnazioni della donazione da parte di altri presunti eredi; a me sembra assurdo perché non c'é stata apertura di successione (non ci sono beni che fossero di mia madre) e la donazione risale a oltre 20 anni fa.
La "ricongiunzione dell'usufrutto" é la voltura che abbiamo fatto al catasto?
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non ci sono altri eredi diretti come altri figli o un marito non vedo il problema e sono passati anche 20 anni che sono necessari per consolidare la donasione , al massimo si fa un atto notorio in tribunale ma per togliervi ogni dubbio chiedete al notaio .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto