Ti riferisci al danno di perdere tempo senza riuscire a vendere (o magari vendere male), o anche ad altri possibili rischi che potrebbero essere scongiurati con l’aiuto dell’agenzia?
L'agenzia deve trovare un acquirente, pubblicizzando l'immobile e gestendo le visite e le trattative.
Tutto il resto, compreso i controlli sulla regolarità della casa, sono servizi che l'agenzia seria offre, tramite suoi tecnici, ma non sono obbligatori .
Quindi la scelta di avvalersi o meno di un'agenzia è personale; "sono in grado e ho tempo di occuparmi di tutto, di fare svariati annunci con le giuste fotografie, magari di ricevere 30 telefonate al giorno, fissare 20 appuntamenti alla settimana, dare le giuste informazioni ogni volta, trattare con gli interessati ?"
Ok, allora posso fare da solo.
Spesso però il proprietario non ha una visione oggettiva della casa, ci vede il lato affettivo, e questo in una vendita può essere un ostacolo.
Sai cosa interessa all'acquirente, che guarda con disgusto i segni sulle porte dove segnavi l'altezza dei tuoi figli, di quanto sei stato bene in quella casa ?
Intendo dire che anche l'aspetto emotivo è importante in una vendita, e spesso i proprietari , inconsciamente, dicono cose che rendono la vendita difficile...
A ognuno il suo mestiere.
Per fare un esempio, tutti sappiamo guidare, ma non tutti vorrebbero fare il tassista, o potrebbero farlo per più di una settimana, prima di mandare a quel paese i clienti e il traffico.