uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla tua domanda @pimpi85 : per quanto tempo?

Rispondo: mi sembra che l'agente abbia tempo un anno dal rogito per esigere le provvigioni.
Il rogito è un atto pubblico, quindi l'agente può controllare se tu hai venduto privatamente ad una persona che aveva visitato la casa con lui.

Qui però aspettiamo conferma da @Franci63, è lei l'esperta!

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho dato mandato a un'agenzia di vendere un appartamento per 70.000 euro.Sul contratto la stessa aveva l'esclusiva per un anno.Cioè io non potevo vendere. Quindi ho consegnato le chiavi e gli addetti avrebbero provveduto a installare degli annunci sui muri dell'appartamento. Nel caso avessero trovato un acquirente mi avrebbero fatto sapere se ero d'accordo sul prezzo,che di solito è minore rispetto a quello indicato in origine. Avrebbero avuto una percentuale del 2,5% +IVA e mi avrebbero assistito fino al rogito. Terminato il mandato,di un anno, 3 mesi prima ho mandato una raccomandata per fine rapporto,onde evitare che venisse ripristinato di un altro anno. Sono in attesa di farlo visionare a un albanese che ha letto il mio annuncio alla Coop.

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Alla tua domanda @pimpi85 : per quanto tempo?

Rispondo: mi sembra che l'agente abbia tempo un anno dal rogito per esigere le provvigioni.
Il rogito è un atto pubblico, quindi l'agente può controllare se tu hai venduto privatamente ad una persona che aveva visitato la casa con lui.

Qui però aspettiamo conferma da @Franci63, è lei l'esperta!
grazie siete davvero preparatissime
proverò a vendere privatamente poi si vedrà..

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Corretto. Quindi rimandare il rogito non sarebbe una soluzione .
un acquirente dovrebbe essere più invogliato a comprare da privato per risparmiare le spese di agenzia o comprando tramite agenzia avrebbe qualche vantaggio?
L’agenzia offre un servizio, ovvero quello di trovare l’acquirente per un immobile ad un certo prezzo, è quello di far trovare la casa giusta ad un aspirante acquirente.
Poi le agenzie serie, pur non essendo obbligatorio, seguono la trattativa fino al rogito, cercando di prevenire o risolvere qualsiasi problema si presenti .
Ovviamente il venditore deve avere o procurarsi tutti i documenti necessari per provare la provenienza e la regolarità urbanistica e catastale , sia che venda privatamente, che con agenzia.
Quindi il discorso dovrebbe essere : mi serve l’agenzia per trovare un acquirente ?
Ho voglia di fare annunci su internet, rispondere alle telefonate, fissare gli appuntamenti , far vedere l’immobile e gestire le trattative ?
Sarò abbastanza obiettivo, lasciando da parte il rapporto affettivo con l’immobile ?

C’è chi non ha tempo o voglia di occuparsi di tutto, e altri che invece non sono in grado, o non vogliono pensarci in prima persona.
Secondo me , non volendo rivolgersi ad un agente da subito, può valere la pena spargere la voce tra abitanti della zona, mettere un cartello, magari fare qualche annuncio, e provare.
Ci si rende subito conto quale è la risposta, e quanto l’impegno richiesto, e se si vuole proseguire o dare incarico, che suggerisco solo in esclusiva, e per almeno 6 mesi .
Un periodo inferiore potrebbe non essere efficace, e denota una diffidenza che io, da ex agente, non avrei gradito, magari rinunciando all’incarico se così breve.

Data la cattiva fama (almeno sembra), dell’agenzia in franchising di zona, si potrebbe pensare di affidarsi ad un agente singolo, magari meno noto ma più professionale.

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Secondo me , non volendo rivolgersi ad un agente da subito, può valere la pena spargere la voce tra abitanti della zona, mettere un cartello, magari fare qualche annuncio, e provare.
Ci si rende subito conto quale è la risposta, e quanto l’impegno richiesto
grazie ancora, visto che sei un ex agente chiedo ancora una cosa, perchè su alcuni annunci viene messo il prezzo di vendita e su altri trattativa privata?
quali i vantaggi/svantaggi?

in caso di affitto l'agente percepisce una percentuale sul contratto o sui singoli canoni?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè su alcuni annunci viene messo il prezzo di vendita e su altri trattativa privata?
Vorrei tanto capirlo anch’io...
Penso che alcuni lo facciano perché i venditori lo chiedono esplicitamente, per non far conoscere in maniera immediata la cifra a amici e parenti (per i più disparati motivi), altri pensando che l’immobile si ammanti di una certa esclusività.
Per me è fondamentale indicare il prezzo, primo elemento da valutare per un eventuale acquirente. Ma usavo anche descrivere accuratamente l’immobile in ogni annuncio.
quali i vantaggi/svantaggi?
I vantaggi non li conosco, come detto. Sarei curiosa di capire.
Gli svantaggi sono, secondo me:
-l’agenzia riceverà telefonate inutili , solo per conoscere il prezzo
-l’agenzia perderà alcuni potenziali interessati, che orienteranno la loro scelta su immobili ben descritti (prezzo compreso), snobbando annunci incompleti
-il potenziale acquirente potrà pensare, spesso correttamente, che la dicitura “trattativa riservata” denoti un venditore che ritiene di avere un immobile esclusivo, unico, e quindi chiede troppo.
in caso di affitto l'agente percepisce una percentuale sul contratto o sui singoli canoni?
Non ho mai trattato affitti, ma credo sia intorno al 10% del canone annuale, oppure l’equivalente di una mensilità.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io a Torino mi occupo di locazioni, avvalendomi della collaborazione di un agente immobiliare solo per la ricerca inquilini. Nel senso che, dopo aver accettato una proposta di locazione, provvedo io alla redazione e registrazione del contratto e a tutte le pratiche necessarie.
L'agente addebita all'inquilino una provvigione pari a circa due mensilità del canone. Data la tipologia dei nostri immobili, si tratta di canoni medio-bassi: mediamente dai 350 ai 650 euro mensili.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la tua esperienza!
so che esistono dei contratti per cui l'agenzia non ha l'esclusiva e se il proprietario si trova da solo un acquirente può procedere da se senza provvigioni..
mi chiedevo in questo caso, l'agente metterà il suo cartello su un balcone come agenzia, posso metterne anche uno con il numero diretto del proprietario?

Al di là del poterlo o non poterlo fare secondo il contratto di esclusiva, personalmente non mischierei le tue cose, a scanso equivoci. Se ti rivolgi a un’agenzia che ti ispira fiducia lascia fare a loro, altrimenti se non hai fretta e pensi di saperci fare prova prima il fai da te, ma non entrambe le cose contemporaneamente, secondo me.
Nel mio caso provai annunci su riviste e cartelli nel quartiere, ma poi alla fine l’asso vincente fu il cartello proprio all’esterno della casa. Ma ogni caso potrebbe essere diverso.
Se scegli di provare prima da solo, però, senti un tecnico, un geometra può aiutarti, per verificare la regolarità delle carte, per avere tutta la documentazione in regola ed evitare che saltino fuori intoppi in seguito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità