Rispondo: mi sembra che l'agente abbia tempo un anno dal rogito per esigere le provvigioni.
Corretto. Quindi rimandare il rogito non sarebbe una soluzione .
un acquirente dovrebbe essere più invogliato a comprare da privato per risparmiare le spese di agenzia o comprando tramite agenzia avrebbe qualche vantaggio?
L’agenzia offre un servizio, ovvero quello di trovare l’acquirente per un immobile ad un certo prezzo, è quello di far trovare la casa giusta ad un aspirante acquirente.
Poi le agenzie serie, pur non essendo obbligatorio, seguono la trattativa fino al rogito, cercando di prevenire o risolvere qualsiasi problema si presenti .
Ovviamente il venditore deve avere o procurarsi tutti i documenti necessari per provare la provenienza e la regolarità urbanistica e catastale , sia che venda privatamente, che con agenzia.
Quindi il discorso dovrebbe essere : mi serve l’agenzia per trovare un acquirente ?
Ho voglia di fare annunci su internet, rispondere alle telefonate, fissare gli appuntamenti , far vedere l’immobile e gestire le trattative ?
Sarò abbastanza obiettivo, lasciando da parte il rapporto affettivo con l’immobile ?
C’è chi non ha tempo o voglia di occuparsi di tutto, e altri che invece non sono in grado, o non vogliono pensarci in prima persona.
Secondo me , non volendo rivolgersi ad un agente da subito, può valere la pena spargere la voce tra abitanti della zona, mettere un cartello, magari fare qualche annuncio, e provare.
Ci si rende subito conto quale è la risposta, e quanto l’impegno richiesto, e se si vuole proseguire o dare incarico, che suggerisco solo in esclusiva, e per almeno 6 mesi .
Un periodo inferiore potrebbe non essere efficace, e denota una diffidenza che io, da ex agente, non avrei gradito, magari rinunciando all’incarico se così breve.
Data la cattiva fama (almeno sembra), dell’agenzia in franchising di zona, si potrebbe pensare di affidarsi ad un agente singolo, magari meno noto ma più professionale.