infatti, io farò proprio questo. Solo vivendo all'estero non è così facile fare un appuntamento con un avvocato specializzato in diritto italiano
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non sono molto ferrato, ma a me sembra che il diritto di prelazione non dura in eterno: c'é un termine dalla comunicazione della volontà dei tuoi fratelli di vendere le proprie quote di proprietà entro il quale tu fai il diritto di far valere i tuoi interessi di prelazione. Mi dispiace che Nemesis, che è ultraferrato in queste faccende giuridiche, non te lo abbia detto.Un notaio mi ha fatto pervenire un compromesso (si dice cosi?), nel quale sta scritto che io potrei - eventualmente - disporre di un diritto di prelazione.
Avevo premesso "se vuoi fare uno sgarbo all'acquirente del 75%". Quando si inizia il procedimento di sciogliemnto della proprietà immobiliare, il giudice incarica un Consulente Tecnico del Tribuale (detto CTU che di solito viene pagato da chi ha promosso il procedimento ma il giudice può anche disporre la suddivisione 50/50) il quale stima il valore della casa. Il CTU ha accesso a tutte le carte quindi anche ai contratti di compravendita, inoltre essendo un tecnico che lavora nel campo immobiliare stima un prezzo per la messa in vendita. Tu e l'acquirente del 75% avete il diritto di avvalervi di vostri Consulenti Tecnici di Parte per eventualmente controbattere la valutazione del CTU che in questo caso, molto probabilmente, seguirà proporzionalmente la cifra già concordata per l'acquisto del 75% di proprietà altrimenti potrebbero emergere delle sovra vlutazioni o peggio delle sottovalutazioni. Il Giudice di solito segue la stima finale del CTU e l' immobile viene messo in vendita. Una volta nota la stima del CTU, la persona della quale tu hai scritto essere interessata all'acquisto deve fare una offerta superiore al prezzo di stima in modo tale che chi detiene già il 75% di proprietà debba offrire anche lui di più per poter avere la proprietà completa.perchè l'acquirente - nel caso dello scioglimento della proprietà - dorvrebbe sborsare molti di piu?
Gratis per sempre!