Vorrei perciò, in sede di visita di eventuali compratori, far firmare all'agente una liberatoria che mi consenta di stare tranquillo. E' possibile agire così?
È possibile, ma puoi anche attendere un’eventuale proposta di acquisto e farti firmare la “liberatoria” in quell’occasione, se capiterà.
L’importante è essere chiari in partenza: poi se una delle agenzie coinvolte ti dovesse trovare un potenziale acquirente , prima di firmare la proposta che ti soddisfa fai mettere nero su bianco quanto concordato, cioè zero provvigioni da parte tua.
Se invece preferisci farti fare subito tale liberatoria puoi scrivere:
“Tra il sig. Barbobasket , proprietario dell’immobile di via ...... e il sig. ........, titolare dell’agenzia xxx, si concorda che nessuna provvigione sarà dovuta da parte venditrice in caso di vendita ad un acquirente presentato dall’agenzia xxx.”
Tieni però presente ( parlo da ex agente che ha sempre lavorato solo in esclusiva) che, se non pagherai niente, è possibile che l’agenzia faccia più gli interessi dell’acquirente che i tuoi.
E , se lasci che tante agenzie propongano casa tua ai clienti o magari che mettano il tuo immobile in pubblicità, i potenziali acquirenti penseranno “questa casa la propongono tutti, quindi nessuno ha la piena padronanza dell’affare”.
Questo perché se l’agenzia lavora in esclusiva avrà tutte le informazioni e i documenti della casa per gestire la situazione nel modo migliore possibile.
Se invece tante agenzie se ne occupano, nessuna se ne occuperà davvero seriamente.
Se posso permettermi un consiglio disinteressato, vai avanti privatamente per un po’, poi se non avrai venduto affidati ad una sola agenzia seria.
Chi ti chiede di lavorare su casa tua senza provvigioni non da l’idea di gran serietà professionale, ma piuttosto di essere un po’ “alla canna del gas”.
Parere personale, ma frutto dell’esperienza.