gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno,
cosa bisogna fare in caso di vendita di un appartamento locato?
l'originale del contratto di locazione va consegnato al nuovo proprietario e se ne tiene una fotocopia?
il deposito cauzionale va consegnato, con gli interessi, sempre al nuovo proprietario, con una scrittura privata, avvisando anche il conduttore, magari con lettera raccomandata?
altro?
grazie
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Confermo quanto sopra. Dovrai anche controllare:
- spese condominiali, affinché il proprietario uscente saldi la sua quota maturata fino al giorno del rogito
- comunicare per tempo il nuovo iban al conduttore (altrimenti lui se non sa nulla continua a pagare il vecchio proprietario -ci è capitato!-), e anche i nuovi recapiti
- fare comunicazione all'Agenzia delle Entrate di subentro sul contratto
- scrittura privata se per caso c'erano accordi verbali (es. per manutenzioni o altro) che vanno riportati al nuovo propr.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
scusa un dubbio ma il subentro chi lo deve comunicare all'Agenzia delle Entrate?
il venditore o il nuovo proprietario?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Aggiungerei di fare attenzione al regime fiscale. Se il contratto, ad esempio, è in cedolare secca il nuovo locatore potrebbe preferire il regime ordinario; o viceversa.

Giusto!
Se il contratto è in cedolare secca e il nuovo proprietario vuole mantenere questo regime, entro 30 giorni dal rogito deve anche mandare raccomandata R/R all'inquilino per adesione alla cedolare e poi fare comunicazione all'Agenzia delle Entrate segnalando l'adesione a quel regime fiscale. Altrimenti in automatico l'Agenzia delle Entrate applica il regime ordinario.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Pochi mesi fa per una situazione identica ho compilato io gli RLI a nome della proprietà uscente (anche perché l'entrante non era ancora parte del contratto e quindi sarei dovuta andare allo sportello invece che procedere telematicamente)!
Al venditore in ogni caso sarò dovuta la ricevuta, utile per la sua dichiarazione dei redditi. Fa ovviamente fede anche l'atto notarile, però una comunicazione in più può far solo bene, considerando la pubblica amministrazione.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
È opportuno che il venditore informi anche il comune dove si trova l’immobile per far aggiornare l’anagrafica IMU TASI, non è scontato che le amministrazioni si parlino. Per questo motivo è saggio che l’acquirente contatti l’ufficio tributi del comune per sapere esattamente cosa vogliono, ad es. dichiarazione IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto