vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno, a breve venderò un appartamento locato ( 4+4, scad ottavo anno 31.1.2020, no cedolare ) e volevo informazioni sulla compilazione del mod. RLI.
1) adempimento codice 6 e tipologia codice 2?
2) la registrazione iniziale e tutti gli adempimenti successivi sono stati fatti presso un ufficio dell'agenzia in una sede provinciale diversa ( Treviso ) da quella in cui si trova l'immobile ( Milano ): per questo adempimento è possibile cambiare ufficio?
3) questo adempimento può essere registrato solo dal subentrante nei diritti ( acquirente ) o anche dal subentrato ( venditore ) ?
4) che imposte e quale codice per F24 ?
grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Si
2) no
3) direi da entrambi, con le modalità previste per la cessione: ma sarebbe bene simulare la compilazione per vedere come si comporta la logica del SW.
A parte la confusione tra subentrante e subentrato, che per me sono la medesima persona (al participio presente e passato)
4)userei il medesimo codice della cessione: 1502 (F24 elide)
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
grazie basty. mi sono accorto dopo che al posto di subentrato avrei dovuto scrivere cedente. Data la facilità di accedere all'agenzia delle entrate di Treviso, ho sempre portato "la carta" per cui non ho mai usato la modalità online ma in questo caso sarà opportuno perchè chi compra abita a Milano
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuna imposta è dovuta.
Grazie per la correzione.
Usavo il condizionale, proprio perché sula equiparazione cessione=subentro non ne ero certo.
Sapevo che in caso di subentro per successione, non era dovuta l'imposta. Ma non ne ero certo in caso di subentro per cessione di diritti reali.

Per mia curiosità, non è dovuta perchè derivante da un atto già soggetto ad imposta di registro (la vendita)? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto