Un caso complicato, chi è il proprietario?trovami un Notaio che redige...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Un caso complicato, chi è il proprietario?trovami un Notaio che redige...
andiamo sul concreto: tu rogiteresti una proprietà immobiliare dove la parte venditrice non coincide con l'intestatario della medesima proprietà risultante presso la Conservatoria dei RR.II. solo perché chi hai davanti ti dice di aver usucapito la proprietà medesima?Un caso complicato, chi è il proprietario?
Il notaio non può rifiutarsi di stipulare l'atto pubblico se non riscontra irregolarità che siano contrarie alla legge. Potrebbe essere richiamato dall'Ordine e denunciato per omissioni.[/
Qualora si un immobile non vi sia la regolarità urbanistica il notaio è tenuto quantomeno ad informare l'acquirente e menzionare nell'atto gli estremi di atti in sanatoria e/o note e trascrizioni pregiudizievoli sul bene : come trasferisce un bene (cantina o altro) se non può identificarlo catastalmente e di cui non sia nota la provenienza ? (salvo dichiarazione pur giurata del venditore) - Quantomeno dovrebbe richiedere una visura ipo-catastale ed accesso agli atti al SUAPE asseverata da tecnico abilitato per determinare la provenienza e la sussistenza delle autorizzazioni anche in sanatoria o gli estremi degli atti concessori e di proprietà -
se è per questo, so che in sardegna, un architetto "compro'", con semplice stretta di mano un'area edificabile e pagamento in cash, ma non ho mai avuto modo di chiedergli come è andata a finire . ebbi questa notizia alcuni anni fa, a proposito di alcuni documenti che riguardavano l'asse ereditario del padre, deceduto negli anni 60 e mai resi legali. e lo diceva pure con malcelato orgoglio " complimenti all'efficenza che si riscontra a quelle latitudini". quando si dice, del senso di legalita e correttezza della gentium italicum EHHH!.Te ne trovo quanti ne vuoi. Da noi questo tipo di atti si fanno con estrema facilità. una decina di anni fa alcuni pastori hanno venduto ai loro figli tutta una piana "San Lorenzo" nel comune di Monserrato in periferia di Cagliari dove era in previsione lo sviluppo della città. Tutti gli atti hanno avuto ad oggetto tutti i terreni che, a loro dire, erano stati usucapiti. Stiamo parlando di decine di ettari di pianura. Talvolta detti terreni erano costituiti da vigneti posseduti e regolarmente lavorati dai veri proprietari, intestati. Quando è saltata la bomba, c'è stata una mezza rivoluzione. Grandi titoli di giornali. Molti hanno sporto denuncia e con delle cause ne sono rientrati in possesso o hanno ripristinato l'intestazione, visto che il possesso gli era rimasto. Tanti hanno rinunciato ad imbarcarsi in una causa costosa e dall'esito sempre incerti, in Italia. Morale molti di questi terreni sono rimasti a loro. Ma.... qualcuno non se li è goduti! Si, perché circolando nella zona, in macchina è andato a sbattere contro un proiettile che non gli ha lasciato scampo.
traduco il vostro pensiero buonista, siccome io genitore sono nei guai sino al collo per mancata legalizzazione della mia proprieta, che è come non averla ai fini economici ( non puo vendere, chiedere mutui, affittarla, darla in garanzia ipotecaria,donarla, passo la patata bollente ai figli dopo la mia morte. bel pensierino, spero però che i figli lo benedicano e lo ringraziano a mo' di donazione in vita, oppure lo malediranno il giorno e l'ora del bel "regalo" che gli ha tanto generosamente appioppato.Purtroppo, non tutti sono disposti a stipulare un atto che gli costerà 4 o 5 volte il prezzo, sopportato con tanto sacrificio, per acquistare un piccolo pezzo di terreno. Con i soldi risparmiati dal notaio e per la registrazione si comprano altri terreni che permetteranno loro di accorpare diverse particelle, acquistate da diversi proprietari. Alla fine avranno a disposizione un piccolo appezzamento coltivabile e produttivo. Quei terreni saranno tramandati agli eredi con la dichiarazione di successione, senza dover ricorrere al giudice per l'usucapione.
Gratis per sempre!