Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il venditore dichiara di averla usucapita nei termini di legge, il notaio non si può rifiutare di stipulare l'atto.immagino che il notaio fara difficolta a rogare l'atto senza la sentenza definitiva.
Evidentemente, non ci sono gli estremi per vantare tale diritto acquisito, altrimenti il notaio sarebbe perseguibile per omissione.ma ci sono quelli che ti rimandano a casa e ti chiedono la sentenza cassata. chissa perche?
trovami un Notaio che redige un rogito dove la parte venditrici non risulta proprietaria presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.altrimenti il notaio sarebbe perseguibile per omissione.
condivido in pieno, la vostra opinione. mi consenta pero di sottolineare, come negli anni allegri degli atti fatti a go-go, non pochi dichiaravano il possesso ecc ecc con esonero da responsabilita da parte del conservatore, poco o nulla gli acquirenti sapevano delle gravose conseguenze a cui andavano incontro, loro e poi i loro eredi.trovami un Notaio che redige un rogito dove la parte venditrici non risulta proprietaria presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Chi vuole rogitare senza essere sicuro che chi vende è riconosciuto come proprietario si assume ogni rischio di tale scelta.
Se il notaio non rogita perché secondo lui la parte venditrice non ha dimostrato di essere proprietaria dell' immobile lo cambia fino a trovarne uno accondiscendente, cosa vuoi perseguire un notaio per omissione? omissione di che? piuttosto è possibile il contrario: la carresponsabilità nel aver accettato di rogitare un bene del quale non era certa la proprietà della parte venditrice.
Te ne trovo quanti ne vuoi. Da noi questo tipo di atti si fanno con estrema facilità. una decina di anni fa alcuni pastori hanno venduto ai loro figli tutta una piana "San Lorenzo" nel comune di Monserrato in periferia di Cagliari dove era in previsione lo sviluppo della città. Tutti gli atti hanno avuto ad oggetto tutti i terreni che, a loro dire, erano stati usucapiti. Stiamo parlando di decine di ettari di pianura. Talvolta detti terreni erano costituiti da vigneti posseduti e regolarmente lavorati dai veri proprietari, intestati. Quando è saltata la bomba, c'è stata una mezza rivoluzione. Grandi titoli di giornali. Molti hanno sporto denuncia e con delle cause ne sono rientrati in possesso o hanno ripristinato l'intestazione, visto che il possesso gli era rimasto. Tanti hanno rinunciato ad imbarcarsi in una causa costosa e dall'esito sempre incerti, in Italia. Morale molti di questi terreni sono rimasti a loro. Ma.... qualcuno non se li è goduti! Si, perché circolando nella zona, in macchina è andato a sbattere contro un proiettile che non gli ha lasciato scampo.trovami un Notaio che redige un rogito dove la parte venditrici non risulta proprietaria presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Gratis per sempre!