Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
un solo appartamento era proprietario di tutto anche perché l'accesso era uno solo
questa non è una condizione sufficiente a giustificare la proprietà esclusiva del terrazzo, anzi può indicare una servitù di passaggio.
la signora che ha " perso " parte del tetto gli sta bene cosi quando ci saranno da fare i lavori di copertura lei va a risparmiare
se la parte la avesse venduta sarebbe stata ancora più contenta mi parrebbe; o gli puzzano i soldi?
ma la curiosità mia è, se un domani qualcuno fa dei controlli anche se sono passati 20 anni ma al catasto non se fatta nessuna variazione questo qualcuno potrebbe rivendicare e ripristinare il mal tolto?
domanda contorta: se il catasto non è stato aggiornato come fa chi controlla a capire che qualcuno si è preso la proprietà di un pezzo di lastrico e di conseguenza chiedere indietro la parte sottratta. Comunque ti ha già risposto @Dimaraz.
Ma perché non fate una visura presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari che adesso è un ramo della Agenzia delle Entrate? Perché non fate una richiesta presso l'archivio di vedere cosa ha scritto il notaio nel rogito?

Gianco

Membro Storico
Professionista
se non sono passati 20 anni dal rogito, può chiedere di rientrare in possesso della parte mancante. Se sono passati più di 20 anni non può che percuotersi il petto e dire: "mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa..."
Se nell'atto è indicato il lastrico solare in questione sono sufficienti 10 anni dalla sua trascrizione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma la curiosità mia è, se un domani qualcuno fa dei controlli anche se sono passati 20 anni ma al catasto non se fatta nessuna variazione questo qualcuno potrebbe rivendicare e ripristinare il mal tolto? è questa la mia curiosità in base a quanto avete detto in precedenza.
Il lastrico solare in quanto tale non è necessario che venga dichiarato in catasto in quanto non è in grado di dare reddito proprio. Pertanto non avendo una sua planimetria ne un un subalterno non può essere riportato nell'atto con un suo identificativo in quanto inesistente, ma viene riportato come se fosse una servitù. Pertanto negli archivi catastali non se ne troverà traccia, ma soltanto nella conservatoria dei RR.II. con la trascrizione dell'atto.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto era una mia curiosità scaturita da quanto voi avete scritto prima, rispondendo un poco a tutti: la proprietaria nel suo atto, che nel frattempo ho letto, c'è segnato appartamento ecc. con annesso lastrico solare di copertura del fabbricato con accesso tramite scala condominiale ecc. queste diciture lasciano lo spazio a dei dubbi, nel senso, se era solo il lastrico solare del suo appartamento perché hanno scritto del fabbricato e non dell'appartamento in questione? per i soldi caro Luigi è una persona anziana sola i figli sono lontani e benestanti non se ne importano più di tanto ed ecco perché, per far valere i suoi eventuali diritti devrebbe chiamare un tecnico e nel caso mettere un avvocato ecc. la voglia non c'è l'ha.
Essere informati tramite voi poi è sempre un piacere pertanto Vi ho "scocciati"

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi vendeva poteva trasferire solo il lastrico solare sovrastante il suo appartamento, non altro, a meno che l'otto l'avesse stipulato il proprietario del palazzo.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a proprietaria nel suo atto, che nel frattempo ho letto, c'è segnato appartamento ecc. con annesso lastrico solare di copertura del fabbricato con accesso tramite scala condominiale ecc.
e la planimetria che dovrebbe essere allegata all'atto cosa dice? Se c'è una scala condominiale per accedervi è probabile che il lastrico sia di proprietà dei condomini dell'ultimo piano, altrimenti, se non c'è traccia della proprietà nei rogiti, è proprietà condominiale.
Secondo me la signora credeva di essere proprietaria di tutto il lastrico invece aveva solo la parte che sovrasta il suo appartamento. Trovo strano che chi ha redatto le tabelle millesimali abbia accollato alla signora tutti i millesimi corrispondenti alla proprietà del lastrico. Comunque ripeto una visita presso i RR. II. potrebbe chiarire il tutto.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
luigi mi hai dato una idea quella delle tabelle millesimali se la 1° proprietaria pagava per i millesimi di tutto il tetto ora chi paga e come? quantomeno l'amministratore deve dare una risposta.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che una pagasse non dimostra che sia proprietaria, salvo che avesse posto in essere azioni di possesso.
scusa ma chi fa le tabelle millesimali su quale base le costruisce? Dovrebbe costruirle verificando sul posto le planimetrie catastali fornite dai proprietari; in mancanza delle planimetrie catastali dovrebbe redarre lui delle planimetrie, per poter fornire il lavoro commissionato. Se il condominio ha un lastrico solare deve verificare se il lastrico è calpestabile oppure no e deve verificare se è un bene condominiale oppure una pertinenza dei proprietari dell'ultimo piano. Se è una pertinenza dei proprietari dell'ultimo piano ci sono dei riferimenti che possono essere usati per determinarne le estensioni, oppure fa un copia/incolla delle superfici degli appartamenti sottostanti?
Siccome quando il costruttore ha fondato il condominio ci dovrebbero essere delle tabelle millesimali create da un suo tecnico che sono state depositate assieme alla planimetria ed al Regolamento di Condominio (se obbligatorio) bisogna andare a recuperare questi documenti che si trovano presso i RR. II.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità