Gianco

Membro Storico
Professionista
Sfondi una "porta aperta".
Quindi secondo te, per rispettare le regole avrebbero dovuto pagare oneri e onorari per cercare di sanare la/le abitazioni per importi di gran lunga superiori al valore dell'eredità, magari levando il pane di bocca ai figli?
Se ho interpretato bene è meglio occuparli, essendo abbandonati ad eccezione della/e abitazioni e lasciare che il tempo ponga rimedio a queste storture.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
o aspettare che lo stato esoso con gli onesti, e prolisso con i furbetti ti aggiudichi una casa nuova con tutti gli arredi gratuitamente e esente da qualsiasi tassazione:)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi secondo te, per rispettare le regole

"Sfondare una porta aperta"...significa che concordo con il tuo pensiero.

Uno Stato non può pretendere il rispetto di regole se ciò comporta costi superiori al "vataggio/bene" in oggetto.

Questo gale su tutta la linea: se prendi il valore di un qualsiasi oggetto/prestazione si ha che fatto 100 il valore finale quello effettivo è al piu circa 25.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In occasione dell'Usucapione mi è capitato di sentire una discussione, un fabbricato, una unica scala, vari appartamenti, le abitazioni all'ultimo piano sono due, vendute nell'arco degli anni a varie persone, questo è lo stato dei fatti, ora un appartamento aveva la proprietà esclusiva di tutto il lastrico solare l'altro appartamento sempre dell'ultimo piano no, ma in un una ultima vendita l'appartamento che non era proprietario del lastrico solare nell'ultimo passaggio viene fuori che ora lui è proprietario della meta del lastrico solare ossia il lato che gli copre il suo appartamento, la vicina che prima era proprietaria di tutto non ha detto niente e le cose filano in sordina cosi.
Ora la domanda è, ammesso che il notaio per un disguido ha commesso un errore che succede che il tetto rimane diviso e le cose per usocapione divengono legali ma bisogna andare al catasto altrimenti non hanno valore?
Perdonatemi se ho commesso degli errori di dicitura ma dei termini tecnici li ho acquisiti qui e posso non ricordare bene....correggetemi cosi imparo meglio:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ora un appartamento aveva la proprietà esclusiva di tutto il lastrico solare l'altro appartamento sempre dell'ultimo piano no, ma in un una ultima vendita l'appartamento che non era proprietario del lastrico solare nell'ultimo passaggio viene fuori che ora lui è proprietario della meta del lastrico solare ossia il lato che gli copre il suo appartamento, la vicina che prima era proprietaria di tutto non ha detto niente e le cose filano in sordina cosi.
Da dove risulta che questo appartamento era proprietario anche del lastrico solare adiacente? Solitamente se non ci sono differenti disposizioni dell'atto l'ultimo appartamento è proprietario del suo lastrico solare. Se avessero voluto trasferire l'intero lastrico ad una sola unità immobiliare, l'avrebbe potuto fare il costruttore ed avrebbero dovuto accatastarlo ed indicare il subalterno nell'atto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la domanda è, ammesso che il notaio per un disguido ha commesso un errore che succede che il tetto rimane diviso e le cose per usocapione divengono legali ma bisogna andare al catasto altrimenti non hanno valore?
chi aveva il 100% della proprietà di tutto il lastrico solare, documenti alla mano che ne dimostrano la totale proprietà, se non sono passati 20 anni dal rogito, può chiedere di rientrare in possesso della parte mancante. Se sono passati più di 20 anni non può che percuotersi il petto e dire: "mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa..."
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
un solo appartamento era proprietario di tutto anche perché l'accesso era uno solo, ora l'altro appartamento si è fatto l'accesso per conto suo credo anche abusivamente, ma non è questo la cosa perché la signora che ha " perso " parte del tetto gli sta bene cosi quando ci saranno da fare i lavori di copertura lei va a risparmiare, ma la curiosità mia è, se un domani qualcuno fa dei controlli anche se sono passati 20 anni ma al catasto non se fatta nessuna variazione questo qualcuno potrebbe rivendicare e ripristinare il mal tolto? è questa la mia curiosità in base a quanto avete detto in precedenza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Decorsi 20 anni l'acquisto è "formalmente" avvenuto.
Ma deve essere "possesso" e non mera "detenzione"(accesso tollerato) o aver praticato un "varco" per uscire sulla sommità/lastrico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto