Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le modalità di pagamento non vanno “trascritte” ma semplicemente riportate nel rogito.
Non avrebbe senso scrivere “bonifico da effettuarsi in data anteriore”.
Nel rogito scriverà bonifico “effettuato in data x”, numero y.”
OK OK, ma è sulla procura che come avete scritto anche Voi nel post precedente:
"Chiedendo al notaio di compilare procura speciale che autorizzi il procuratore a firmare per la vendita solo dopo aver ricevuto dalla banca del venditore (con cui anche tu sarai in contatto) la conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine di bonifico"
che ho bisogno che il notaio capisca che ci deve stare scritto quanto tra virgolette, se no il procuratore firma .. teoricamente anche prima.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con tutti questi dubbi ed il procuratore, dipendente dell'acquirente, io farei salti mortali per evitare di prendermi una fregatura. Anche un fratello potrebbe essere preso "in castagna" se si trovasse davanti a dei lestofanti "laureati".

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Novità odierne. Ricordate appunto questo passo di seguito:
"Chiedendo al notaio di compilare procura speciale che autorizzi il procuratore a firmare per la vendita solo dopo aver ricevuto dalla banca del venditore (con cui anche tu sarai in contatto) la conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine di bonifico"
Premesso che oggi ho saputo dal procuratore, che farà lui il bonifico, curando gli interessi della azienda acquirente e fissa lui la firma del rogito.
Ebbene, chiedendo la calendarizzazione della sottoscrizione, mi son sentito dire dopo una piccola discussione, che io devo solo pensare a inviargli la procura e basta., poi lui ha 30 giorni per organizzare la firma dell'atto col notaio.
Dato che ho già la data in cui io firmerò procura, ho ribadito che senza calendarizzazione del rogito e conseguente bonifico anteriore, quella procura non arriverà mai a destinazione.
Mi è stato detto che non funziona così. Ora ho ottenuto promessa organizzazione e comunicazione data sottoscrizione.
Son in attesa di eventi.

Concordo con il post precedente e i salti mortali con questa controparte e ho paura di sorprese anche se non so quali potrebbero essere.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il procuratore è dirigente, dipendente della parte acquirente, non avendo io nessuno in loco e costando sui € 3.000 un incarico a un avvocato per recarsi in loco con delega.
Son costretto a fidarmi, ma cerco dato il mondo in cui viviamo, di capire come tutelarmi al meglio e cosa potrebbe andare storto.
Continuo a ritenere che il procuratore deve essere persona di fiducia, non un dipendente della controparte.
Soprattutto se , come pare, sei già diffidente di tuo ( e probabilmente hai ragione ad esserlo).
Perché non valuti di dare procura a qualcuno di tua fiducia del posto dove vivi, che farà il viaggio a tue spese il giorno che sarà fissato il rogito, e tornerà con l’assegno circolare da consegnarti immediatamente?
Non deve essere un avvocato, basta che sia in grado di firmare al posto tuo, conformemente a quanto riporterà la procura.
Non costerebbe certo 3000 euro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità