NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo, l'inquilino del mio locale si è trasferito e a breve mi restituirà le chiavi. è successo tutto molto in fretta e non ho le idee chiare su come muovermi. Ho notato che i prezzi degli immobili commerciali negli ultimo anni sono colati a picco, mentre gli affitti tengono. Però costituiscono comunque un rischio. Volevo sapere dai proprietari degli immobili commerciali qual è secondo loro la via migliore da percorrere. (Nella fattispecie il mio è un locale di 60 mq che si trova a Roma in un quartiere centrale su strada di buon passaggio).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Pur non essendo di Roma, e non conoscendo il mercato degli affitti e delle vendite di quella zona, mi pare che il tuo negozio
locale di 60 mq che si trova a Roma in un quartiere centrale su strada di buon passaggio
sia appetibile per entrambe le soluzioni: affitto ad un nuovo conduttore e vendita. Per valutarle puoi sondare il mercato, anche rivolgendoti ad agenzie immobiliari del posto.

Considera però che se adesso affitti il locale e in futuro avrai intenzione o necessità di venderlo, per liberarlo dovrai disdire il contratto e riconoscere al conduttore l'indennità per la perdita di avviamento:

...il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dello articolo 27, ad una indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto...
(art. 34 l. 392/1978)

E' un vincolo oneroso, specialmente se il canone è importante, di cui il proprietario deve tenere conto. Oltre a considerare il rischio, sempre presente nelle locazioni, di morosità del conduttore.

NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Al momento l'inquilino non mi ha ancora inviato la disdetta. Volevo chiedere se dovessi riceverla, posso vendere l'immobile oppure ha ancora diritto alla prelazione seppure ha disdetto il contratto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se dovessi riceverla,
Se ricevi la disdetta dall'inquilino accettala, eventualmente esonerandolo dal preavviso se non trovate un accordo per il pagamento da parte sua delle mensilità mancanti.

Anche in mancanza di preavviso il contratto si risolve quando l'inquilino sgombera l'immobile, ti restituisce le chiavi e firmate il verbale di rilascio.
Se lui non manda la disdetta prepara tu una scrittura in cui dichiara di recedere dal contratto stipulato in data...registrato....relativo all'immobile...,e fagliela firmare.
La data di risoluzione anticipata del contratto è quella del verbale di rilascio: entro 30 giorni devi comunicarla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

A quel punto il locale è libero, il contratto risolto, il rapporto con l'ex inquilino chiuso; quindi non vi è diritto di prelazione.

Metti in vendita l'immobile dopo aver concluso tutti questi passaggi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità