Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono in trattativa della vendita di un immobile e vorrei devolvere l'incasso ai figli. Come fare per evitare di avere grane con l'Agenzia delle Entrate?
Ringrazio vivamente chi risponderà al mio quesito e invio tanti cordiali saluti a tutti i forumisti del sito.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Come fare per evitare di avere grane con l'Agenzia delle Entrate?
quali grane? Tu incassi i soldi della vendita dell'appartamento e su questo ci pagherai delle tasse. Il netto, oppure il lordo se le tasse le paghi con altri tuoi soldi, lo dividi a metà e fai due bonifici, uno per ogni figlio, mettendo come causale donazione. Se le somme che vengono donate da genitore a figlio sono inferiori a 1 milione di euro non c'è da pagare alcuna imposta (mi sembra una idea berlusconiana), altrimenti c'è da pagare il 4%.
La donazione è un atto che anticipa l'eredità per cui se ne terrà conto quando i tuoi figli ed il coniuge superstite presenteranno la tua successione quindi attenzione alle legittime riservate ai legittimari cioé coniuge superstite e figli di qualsiasi tipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu incassi i soldi della vendita dell'appartamento e su questo ci pagherai delle tasse
Il venditore non paga nessuna tassa. Ma paga, eventualmente, imposta sulla plusvalenza.
lo dividi a metà e fai due bonifici, uno per ogni figlio, mettendo come causale donazione
Sai che i figli donatari sono due?
In ogni caso, le donazioni di non modico valore devono essere fatte per atto pubblico, sotto pena di nullità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come fare per evitare di avere grane con l'Agenzia delle Entrate?
Fai fare gli assegni a saldo intestati ai tuoi figli, indicando tale modalità di pagamento nel rogito.
In questo modo sarà considerata donazione indiretta, legata ad un atto già soggetto ad imposte, e non dovrai ricorrere alla donazione per atto pubblico , con relative spese.
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
In altre occasioni, come festività o altro, ho regalato ai miei figli, che sono quattro, tramite un bonifico o postagiro, indicando sulla causale "regalo di Natale alla propria figlia da parte dei propri genitori" e non ho avuto finora nessun problema.
Vi ringrazio per i consigli che terrò senz'altro presente.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando mio figlio ha comprato casa gli ho dato una grossa somma a mezzo bonifico, i indicando nella causale "da papà e mamma per la tua casa", È stato undici anni fa e non è successo niente. Ho un solo figlio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto