Salve,
ho intenzione di vendere un mio piccolo appartamento tramite agenzia dato che non si trova nella città in cui vivo, con l'intenzione di acquistarne uno più grande per mio figlio; per l'acquisto mi piace documentarmi e visionare per mio conto.
Per la vendita invece avrei pensato di rivolgermi a due agenzie tradizionali (no franchising/network) presenti in città da tantissimi anni: una è la stessa che mi ha venduto questo appartamento oltre 10 anni fa, l'altra l'ho conosciuta nell'acquisto per conto di un familiare e mi è parsa seria, competente e con un buon marketing – quindi di non dare l'esclusiva.
Porgo alcuni dubbi....
ho intenzione di vendere un mio piccolo appartamento tramite agenzia dato che non si trova nella città in cui vivo, con l'intenzione di acquistarne uno più grande per mio figlio; per l'acquisto mi piace documentarmi e visionare per mio conto.
Per la vendita invece avrei pensato di rivolgermi a due agenzie tradizionali (no franchising/network) presenti in città da tantissimi anni: una è la stessa che mi ha venduto questo appartamento oltre 10 anni fa, l'altra l'ho conosciuta nell'acquisto per conto di un familiare e mi è parsa seria, competente e con un buon marketing – quindi di non dare l'esclusiva.
Porgo alcuni dubbi....
- Devo comunicare all'agenzia chi è l'altra e viceversa? Pro e contro nel non dare l'esclusiva? possono non accettare l'incarico se non do l'esclusiva?
- durata incarico ed eventuale rinnovo (a proposito quanti mesi può essere un incarico per sondare l'immobile, 3/6 ?)
- clausole da evitare se vendo da me l'immobile (so che se è un contatto dell'agenzia la provvigione è ugualmente dovuta) mi riferisco ad una persona mai passata dall'agenzia magari informata dai vicini
- per la gestione delle visite pensavo di non dare le chiavi ed accordarsi con l'inquilino. Per ogni visita (non credo siano moltissime) pensavo di ringraziare per il disturbo l'inquilino scontando 10 euro dato che l'agenzia dovrebbe rilasciare la ricevuta di chi ha visitato la casa, corretto?
- La relazione tecnica, storica, urbanistica dovrà essere rifatta a mio nome o si può girare quella che ho ricevuto all'atto di acquisto? Non credo ma chiedo...
- Altri consigli, suggerimenti?