sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono vedovo con un figlio maggiorenne ancora a carico ma momentaneamente all'estero, il ragazzo a suo tempo ha avuto in successione la quota parte ex moglie. Se dovessi affittare l'appartamento il contratto d'affitto potrebbe essere redatto solo da me o devo far partecipare anche mio figlio, ed in questo caso come posso fare per la firma, occorre una delega speciale?, deve essere presente di persona? o posso portargli il documento a firmare e completare l'atto con l'affittuario?. Grazie.

J

JERRY48

Ospite
Sul punto è intervenuta la Cassazione sezioni unite del 4 luglio 2012 n. 11135 la quale ha inquadrato la fattispecie (la stipula di un contratto di locazione di un bene in comproprietà solo da parte di uno dei comproprietari) nell'ambito dell'istituto della negotiorum gestor. Di fatto, ammettendo che uno dei comproprietari può stipulare il contratto di locazione, il pagamento del canone fatto solo al compropietario locatore stipulante libera il conduttore verso tutti i comproprietari. E se uno degli altri comproprietari vuole la propria quota, la richiesta implica la ratifica dell'operato del comproprietario locatore stipulante.

Per cui puoi anche solamente tu, stipulare e firmare il contratto d'affitto.
saluti
jerry48

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità