sarà ma di romano c'è molto poco: forse sono meglio quelle che ho elencato io. Sai quando 40 anni fa approdai all'ombra del cupolone feci una discussione con una signora "romana" (messo tra virgolette perché era nata a Sora) la quale, sentendomi parlare, mi chiese se fossi milanese. Alla mia risposta affermativa (mi sento milanese perché ci sono nato e c'ho vissuto continuativamente per quasi 35 anni) lei ha incominciato ad elencare tutti i difetti che, secondo lei, hanno i milanesi, tra cui il voler fare tutto. Alle mie rimostranze lei disse: "si perché voi a Milano dite "Fasso tutto mi"" Allora è scattata in me la molla del "milanese imbruttito" (in fb c'è il gruppo che si chiama così); le dissi: "Egregia signora, per circa 30 anni nella mia famiglia c'era la donna di servizio che era di Dergano, le ho ripetuto, Dergano (quartiere milanese assimilabile alla Garbatella) non Bergamo; e le posso declinare tutto l'indicativo presente del verbo fare in dialetto meneghino. A Milano "faccio tutto io" si dice "fu touch mi"; "fasso tuto mi" è veneto: da Verona fino all'Adriatico. Forse la signora aveva frequentato tuo nonno.