Casonet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti. Sono il proprietario di due piccoli appartamenti, entrambi locati con contratto a canone concordato e in cedolare secca. Il caso vuole che, quasi contemporaneamente, uno dei conduttori mi abbia chiesto di togliere dal contratto di locazione la moglie, ormai ex e l’altro, di inserire moglie e figlio a seguito di un ricongiungimento. La domanda dunque è la seguente: entrando nella piattaforma telematica (adeguamenti successivi) cosa devo fare per aggiungere e togliere i conduttori dal contratto? Molte grazie

Con gli adempimenti successivi della procedura telematica puoi solo fare risoluzioni anticipate, proroghe, riduzioni del canone, subentri e cessioni relativamente a un contratto già registrato. Essendo in cedolare secca, per non pagare imposte, ti converrebbe risolvere i contratti e registrane dei nuovi. C'è però il discorso delle asseverazioni del contratto concordato che andrebbero rifatte. In alternativa puoi lasciare tutto così fino a scadenza. In effetti la ex moglie può rimanere cointestataria del contratto finché non ti invii lei un recesso firmato di suo pugno e motivato, mentre i parenti ricongiunti possono fare a meno di figurare nel contratto in quanto conviventi con l'intestatario.

inserire moglie e figlio a seguito di un ricongiungimento
Per inserire altri conduttori in un contratto di locazione io in passato ho fatto come segue.

Preparo una scrittura di integrazione con i riferimenti del contratto e relativa registrazione all'Agenzia delle Entrate, i dati del locatore, del conduttore originario e di quello che si aggiunge. Specificando che vengono confermate tutte le altre clausole contrattuali.
Ne stampo almeno due copie (firmate in originale da tutte le parti interessate) e le registro allo sportello dell'Agenzia delle Entrate col mod. 69.
Si paga l'imposta di bollo e quella di registro (67 euro).

uno dei conduttori mi abbia chiesto di togliere dal contratto di locazione la moglie, ormai ex
Per procedere in tal senso occorre che la ex moglie ti comunichi con raccomandata ar il suo recesso dal contratto di locazione.

Poi devi comunicare la cessione all'Agenzia delle Entrate col mod RLI.

La procedura è descritta in questo thread:

(in particolare i post n. #2, #3, #6)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro