Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Devo ristrutturare una villetta unifamiliare dividendolanin due unita abitative distinte senza ampiamento di cubatura cosa comporta a livello catastale? Comporta un aumento della rendita catastale e quindi un aumento dell,IMU?
Comporta che ti ritrovi con due abitazioni con due rendite distinte e di sicuro una delle due risulterà seconda casa e come tale pagherai l'IMU e tasi. Se vivi da un'altra parte entrambe le abitazioni saranno soggette a IMU come seconda casa. Saluti.
a parte quanto scrive esezeta, devi prima di tutto valutare se dal punto di vista urbanistico l'intervento è possibile, ci potrebbero essere problemi coi posti auto ed altri parametr
Se, dividendo, non alteri il numero dei vani e dei disimpegni la rendita catastale non dovrebbe variare. Ma se un disimpegno lo dividi in due ti aumenta di 1/3 di vano, per cui la consistenza aumenta di 0,5 vani, il minimo ragguagliato.
Non è detto che la somma delle rendite dei due appartamenti ricavati sia uguale al rendita del precedente appartamento.
Secondo me è più alta e di conseguenza si deve pagare tutto di più...
Putroppo è molto facile che cambi in aumento la rendita, di poco o tanto dipende anche dall'accatastamento attuale dell'immobile. Ad esempio se c'è un A/3 e lo dividi in 2 (ovviamente ci saranno anche dei lavori edili da fare) passa in automatico in A/2 per entrambi, poi eventualmente sta a te (se ci sono effettivamente i requisiti) dimostrare la classe più bassa in Commissione Tributaria. Il catasto per come è realizzato per ogni A/3 (o categoria più bassa) che si aggiorna (divisione con o senza opere, divisione con opere ecc) te lo manda in A/2.
Per non sbagliare fatti fare una simulazione docfa dal tuo tecnico di fiducia. Ad ogni modo non è nemmeno detto che in automatico la categoria catastale passi da A3 a A2. Ci sono dei parametri da vedere quali: superfici, n° di vani e di bagni per ogni unità immobiliare. Comunque secondo me è consigliabile fare delle simulazioni e poi nel caso si voglia presentare il docfa in categoria A3 giustificare il tutto sia in relazione che nelle planimetrie.
La vedo dura giustificare un A/3 quando dovendo unire due appartamenti quasi sicuramente farai dei lavori proprio perché unisci 2 vecchi appartamenti e dei lavori li devi comunque fare... . Conta anche quello oltre al numero dei vani, dei bagni ecc..
La soluzione di pinocad è praticabile ma la rendita stabilita in automatico dal DOCFA non è sempre attandibile ed è influenzabile, si tratta di vedere in zona quali sono le categorie e classi attribuite ad immobili simili e anche questo criterio non è sempre affidabile, affidati ad un tecnico espero della zona