Come da altro mio post, dovrò rifare il tetto di un bilocale di 40 mq netti. Trattasi di struttura terratetto libera su 4 lati (nessuno sopra e nessuno sotto). In passato c'era stato qualche problema di umidità forse dipendente dalle cattive abitudini dell'inquilina che vi abitava, ad oggi non ne ho riscontrata con il cambio inquilino avvenuto oramai da 2 anni, comunque in inverno la casa dicono che è freddina. Poichè probabilmente dovrò dismettere anche le travi in cemento armato e le tabelle, pensavo di cogliere l'occasione per fare un cappotto termico al tetto, non pannelli solari in quanto il tetto è totalmente esposto a nord. La prossima settimana dovrei incontrare l'ingegnere ma vorrei saperne di più da voi, quindi vi porgo alcune domande:
1) Quanto potrà incidere indicativamente il risparmio di gas in inverno, avevo letto per un immobile del mio tipo circa 25%, oltre che più fresco in estate
2) E' preferibile un cappotto in piano al solaio, o nella copertura del tetto (tetto inclinato circa 30% con unico spiovente)
3) spessore (8 cm?) e materiale consigliato
4) un tetto fatto nuovo rispetta obbligatoriamente le regole antisismiche delle nuove costruzioni o va esplicitamente richiesto?
5) a fine lavori andrebbe fatto un nuovo APE? Non occorre nessuna variazione catastale?
6) avete un'idea molto indicativa di costo aggiuntivo? Il tetto in piano è 40 mq ed è bordato su 3 lati da grosse spalle non oggetto di lavori (quindi inclinato saran 45 mq..)
Scusate le tante domande ed i termini sicuramente non appropriati ma vorrei andare all'incontro un pò più preparata grazie al vostro eventuale aiuto.
1) Quanto potrà incidere indicativamente il risparmio di gas in inverno, avevo letto per un immobile del mio tipo circa 25%, oltre che più fresco in estate
2) E' preferibile un cappotto in piano al solaio, o nella copertura del tetto (tetto inclinato circa 30% con unico spiovente)
3) spessore (8 cm?) e materiale consigliato
4) un tetto fatto nuovo rispetta obbligatoriamente le regole antisismiche delle nuove costruzioni o va esplicitamente richiesto?
5) a fine lavori andrebbe fatto un nuovo APE? Non occorre nessuna variazione catastale?
6) avete un'idea molto indicativa di costo aggiuntivo? Il tetto in piano è 40 mq ed è bordato su 3 lati da grosse spalle non oggetto di lavori (quindi inclinato saran 45 mq..)
Scusate le tante domande ed i termini sicuramente non appropriati ma vorrei andare all'incontro un pò più preparata grazie al vostro eventuale aiuto.
Ultima modifica: