Daniela7626

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
sono proprietaria di un immobile e Tecnocasa ha mandato esclusivo di vendita.
Mina settimana fa mi è stata sottoposta una proposta d’acquisto firmata dalla parte acquirente la quale si impegnava a corrispondermi un tot a garanzia al momento della mia accettazione della stessa. Io ho firmato per accettazione la proposta d’acquisto ma il venditore continua a temporeggiare e non procede a bonificarmi la somma pattuita.
vorrei quindi sapere che valore legale ha quella proposta d’acquisto?? Posso rivalermi sull’acquirente o sull’agenzia in qualche modo? Grazie

Daniela7626

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
sono proprietaria di un immobile e Tecnocasa ha mandato esclusivo di vendita.
Mina settimana fa mi è stata sottoposta una proposta d’acquisto firmata dalla parte acquirente la quale si impegnava a corrispondermi un tot a garanzia al momento della mia accettazione della stessa. Io ho firmato per accettazione la proposta d’acquisto ma il venditore continua a temporeggiare e non procede a bonificarmi la somma pattuita.
vorrei quindi sapere che valore legale ha quella proposta d’acquisto?? Posso rivalermi sull’acquirente o sull’agenzia in qualche modo? Grazie

scusate.. l’acquirente (non il venditore) continua a temporeggiare e non procede a bonificarmi la somma pattuita.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Difficile rispondere compiutamente senza aver letto tutto quello che avete firmato.
Ma , in linea di massima, avendo accettato una proposta di acquisto (che è un atto unilaterale), ed essendo stata comunicata al proponente la tua accettazione, avete concluso un normale contratto preliminare.
Se il promissario acquirente non rispetta gli impegni presi, dovrai inviargli diffida ad adempiere, dandogli 15 giorni di tempo, specificando che, passati inutilmente i 15 giorni, il contratto si intende risolto.
In questo modo sarai libera di cercare un nuovo acquirente ( che è la cosa più importante).
Difficilmente potrai “rivalerti” sul proponente, visto che, per avere un risarcimento , dovresti provare che hai subito danni, facendogli causa: dubito ne valga la pena.
Se invece il contratto contiene una condizione sospensiva, per ricevere la caparra dovrai attendere che la condizione si sia avverata.
In alcuni casi poi, in assenza di assegno di caparra a corredo della proposta, è già previsto nel modulo di proposta che, senza bonifico successivo, il contratto è già definitivamente “morto” senza necessità di fare altro da parte del venditore.
Se puoi, specifica meglio il contenuto del vostro contratto, o postalo direttamente.

Daniela7626

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio per la risposta. Già utile.
ti allego copia della proposta di acquisto se ti può essere utile. Grazie

Allegati

• 6972889E-B2AB-48E0-B9F0-FF1474BCC369.jpeg
    6972889E-B2AB-48E0-B9F0-FF1474BCC369.jpeg
    166,1 KB · Visite: 209
  • 7CB4D862-5BD3-4493-89F5-5C6391A4C820.jpeg
    7CB4D862-5BD3-4493-89F5-5C6391A4C820.jpeg
    107,4 KB · Visite: 210

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Proposta mal compilata ( sono stati evitati alcuni campi, non indispensabili, ma utili per la serietà e la chiarezza), e peggio gestita ( come si fa a scrivere "bonifico da versare alla firma della proposta", visto che un bonifico non è come un assegno che si consegna materialmente nelle mani di agente e poi venditore, e alla firma della proposta non esiste ancora ?).
La cosa più semplice sarebbe incontrare chi ha fatto la proposta in agenzia, e firmare insieme una risoluzione consensuale del contratto ; sempre che nel frattempo non arrivi il bonifico, ma ne dubito.
Altrimenti, come gia scritto, dovrai mandare diffida ad adempiere, intimando di fare il bonifico entro 15 giorni, e specificando che, se non sarà fatto, il contratto sarà risolto di diritto.

L'agenzia, purtroppo, pur avendo lavorato male ( parere personale da ex agente, non si fa così), potrebbe anche avere l'impudenza di chiedere il pagamento delle provvigioni.
Spero che non arrivino a quel punto, a meno che i proponenti ti facciano il bonifico.

Daniela7626

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, idee molto più chiare. Farò come consigliato: manderò diffida e vediamo cosa succede.
mi chiedo solo a cosa serve firmare entrambi questa proposta se poi non ha nessun valore..
grazie di nuovo!

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E a proposito, che dire del "... al quale verserà l'importo di Euro COME DA ACCORDI..."?
Modo cretino per non far sapere al venditore quanto è stato chiesto al proponente: sicuramente c’è un accordo sull’entità delle provvigioni , ma firmato a parte .
Peraltro, anche concedere incarico di mediazione è del tutto superfluo, visto che è già implicito firmando proposta su modulo dell’agenzia.
Purtroppo non è raro vedere che mancano certi dati, ma altri aspetti sono ridondanti…
mi chiedo solo a cosa serve firmare entrambi questa proposta se poi non ha nessun valore..
Con accettazione della proposta da parte tua, e comunicazione al proponente dell’avvenuta accettazione, il contratto è concluso; quindi ha valore, anche se è un pessimo contratto.
Proprio per quello devi “svincolarti” in modo efficace, per non passare tu dalla parte del torto.

Daniela7626

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il contratto è concluso, d’accordo, ma io venditore non posso agire in nessun modo per ottenere ciò che mi è stato promesso. L’unica alternativa che ho è risolvere il contratto.
la tutela è solo ed esclusivamente per chi acquista..

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma io venditore non posso agire in nessun modo per ottenere ciò che mi è stato promesso.
Puoi agire con diffida ad adempiere.
Devo però anche rimarcare che firmare un contratto così formulato,in cui c'è scritto che ti viene consegnata una caparra di 15.000 euro con bonifico che c'è già (cosa di per sé assurda), è stata una leggerezza; mentre da parte dell'agenzia è una vera porcheria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità