cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capito...ma mi sembra un modo assurdo di complicarsi la vita....salvo abbia intenzione di smettere di locare.
In realtà semplifica la vita ... in questo modo si trova in essere tanti contratti con uno stesso periodo di vita ed una stessa scadenza e non tanti contratti diversi fra di loro (con la prima scadenza dei 4 anni che vedrebbe allungarsi/rinnovarsi ad ogni cambio inquilino - e fra gli studenti il ricambio è alto).
Interpellando vari proprietari che affittano a studenti ed hanno un notevole ricambio di persone, fanno più o meno tutti così, un motivo ci sarà;)

Ultima modifica:

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Il mio consiglio (da agente immobiliare) è:
cercate di convincere che il preavviso di 3 mesi senza gravi motivi va anche a suo vantaggio.
E' così.
La ricerca di un nuovo conduttore non si muove mesi prima, ma 2-3 mesi, quindi il riaffitto è molto più facile. Inoltre eviterà le beghe di restituzione cauzione commisurate con il periodo di disdetta. Se un inquilino vuole andar via e non pagare anche aver la cauzione in ano non è un deterrente sicuro al 100% (molti smettono di pagare in autonomia per pareggiare il periodo di disdetta -scusate se semplifico molto, se non sono chiara ditelo-).

Inoltre non vedo il problema della diversa disdetta su un contratto, se comunque gli altri funzionano in autonomia.
Il locatore probabilmente non vuole rimanere con le estati scoperte (con tutti i vari inquilini che disdicono a marzo con 3 mesi di anticipo e quindi gli lasciano vuoti giu-lug-ago). Vedo solo questa come possibile causa di questi ragionamenti.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
in questo modo si trova in essere tanti contratti con uno stesso periodo di vita ed una stessa scadenza e non tanti contratti diversi fra di loro (con la prima scadenza dei 4 anni che vedrebbe allungarsi/rinnovarsi ad ogni cambio inquilino - e fra gli studenti il ricambio è alto).

è questo che non mi torna.
Il fatto di avere tanti contratti (pari alle stanze o ai posti letto) con la stesso periodo di vita non dipende dalla concessione di una disdetta più breve, ma dalla decorrenza dei vari contratti e dalla scelta di optare per dei subentri.

Potrebbe comunque trovarsi con inquilino A con disdice con 3 mesi di preavviso a marzo 2022, inquilino B che disdice con preavviso 6 mesi a ottobre 2022 e inquilino A che disdice con preavviso 6 mesi a dicembre 2022.

Cmq la scrittura privata va bene.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
è questo che non mi torna.
Il fatto di avere tanti contratti (pari alle stanze o ai posti letto) con la stesso periodo di vita non dipende dalla concessione di una disdetta più breve, ma dalla decorrenza dei vari contratti e dalla scelta di optare per dei subentri.
Forse non mi sono espressa bene... il locatore avrà tot contratti (quante sono le camere) tutti inizieranno il 01.07.2021 ed i primi 4 anni termineranno il 30.06.2025.
I termini di disdetta più breve o più lunga non c'entrano con la durata dello stesso, è solo una richiesta che ho fatto io a mio vantaggio.
Se A (ipotizziamo mio figlio con 3 mesi di preavviso) non si sarà trovato bene e dopo 9 mesi (entro il 31/3/22) invierà disdetta, al 01.07.2022 potrà subentrare un nuovo conduttore il cui contratto scadrà sempre il 30.06.2025 (con un residuo di 3+4 e non un nuovo contratto che riparte).
A mio avviso è un buon metodo scelto dai locatori per avere un'unica scadenza contrattuale a riferimento.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre che i primi studenti in ingresso firmino con medesima data di inizio? Anno accademico?
Si si.. ho scritto 1 luglio x esempio in realtà il contratto sarà dal 1/9, inizio attività scolastiche.
Ed il proprietario ce la farà tranquillamente dato che deve locare solo una stanza rimanente; ed anche per noi è buono così non andremo a pagare i mesi estivi che sarebbero inutilizzati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità