Dovrebbe ottenere pure un assegno circolare :
Assegno circolare postale
Chi ha la necessità di emettere un assegno circolare e vuole farlo presso Poste Italiane perché correntista o semplicemente per maggiore comodità, ha a disposizione uno strumento del tutto simile che viene chiamato tecnicamente
assegno vidimato.
Le caratteristiche sono, come dicevamo, del tutto simili a quelle di un assegno circolare bancario, prima tra tutte la sicurezza della copertura che lo rende un titolo di credito certo ed accettato in ogni transazione, anche le più delicate, come ad esempio l'acquisto di un immobile.
Anche la Pubblica Amministrazione accetta l'assegno vidimato postale nei casi in cui è obbligatorio pagare delle sanzioni con assegno circolare.
Per richiedere l'emissione di un assegno vidimato postale non è obbligatorio avere un conto corrente postale, perchè al pari dell'assegno circolare bancario è teoricamente possibile versare in contanti l'intera cifra. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, si tratta di uno strumento utilizzato dai correntisti Bancoposta.
Come per gli altri assegni circolari, gli elementi essenziali dell'assegno vidimato sono:
o la denominazione di assegno vidimato
o l'indicazione dell'importo sia in numeri che in lettere
o il nome del beneficiario
o luogo e data di emissione
o la firma di un funzionario postale
o la promessa da parte di Poste Italiane di pagare a vista la somma indicata
Il beneficiario può incassare l'assegno circolare postale in qualsiasi ufficio postale, munito soltanto di un documento di identità valido. Se anch'egli è correntista Bancoposta potrà far accreditare direttamente il denaro sul suo conto, in modo da non dover riscuotere denaro contante.
Assegno circolare postale
+
Vaglia circolare
Il Vaglia postale circolare ha le stesse caratteristiche del Vaglia postale ordinario ma con una commissione particolarmente vantaggiosa. In questo caso l'ordinante ritira direttamente il titolo allo sportello ed è sua cura farlo pervenire al beneficiario. L'importo massimo trasferibile è illimitato.
Pochi semplici passi per incassare un vaglia circolare
Con vaglia circolare è il mittente che consegna al beneficiario il titolo di pagamento valido per l'incasso.
Questi, una volta in possesso del titolo, può riscuotere l'importo presso qualsiasi ufficio postale od istituto di credito. Il vaglia può essere riscosso entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di emissione.
Oltre a incassarlo in contanti, puoi versare l'importo del tuo vaglia su Conto corrente BancoPosta o su qualsiasi conto corrente bancario.
Vaglia circolare
+
Un nuovo prodotto è nato in casa BancoPosta. Si tratta del Vaglia postale circolare, ulteriore strumento fornito da Poste Italiane ai propri clienti per inviare denaro a un'altra persona, da qualsiasi ufficio postale, senza necessità di essere titolari di conto corrente postale o bancario.
Come il nome stesso ci suggerisce, il nuovo Vaglia ha in tutto e per tutto le caratteristiche di un assegno circolare. A differenza del Vaglia postale ordinario (che viene recapitato al destinatario/beneficiario a mezzo raccomandata) quello circolare viene difatti ritirato dall’ordinante direttamente al momento dell’emissione a sportello. È cura dello stesso ordinante, poi, farlo pervenire al beneficiario (come peraltro avviene da sempre per i Postal Orders inglesi e per i vaglia postali di molti altri paesi).
Al pari del Vaglia ordinario, quello circolare è un titolo di credito garantito, essendone l’importo interamente versato a Poste nel momento stesso della sua emissione. Il beneficiario, una volta in possesso del titolo, può riscuoterlo in contanti presso qualsiasi ufficio postale, oppure può versarlo gratuitamente sul proprio conto corrente bancario o BancoPosta. Anche sul Vaglia circolare l’ordinante può far inserire gratuitamente un testo per comunicazioni o per indicare la causale, sino ad un massimo di 120 caratteri.
A differenza di quello ordinario, che permette l’invio di una somma non superiore ad € 2582,28 (i vecchi 5 milioni di lire), il Vaglia postale circolare non ha alcun limite di importo
nato il vaglia postale circolare, ultimo arrivo in casa BancoPosta
Ma anche :
Vaglia postale Circolare rifiutato dalla mia banca