Se uno avesse saltato un mese o più i futuri Durc risulterebbero irregolari, quindi avresti l'arma per non pagare.
ovvio che è loro interesse essere a posto fino a quel momento anche perchè non li pagherei (visto che rischi in solido con loro) per averli fatti lavorare
Con il passare del tempo costituisci una tua "rete di subappaltatori" ssicuri; perchè sai che pagano i contributi, lavorano bene (non ti fanno fare le figure del piffero con i clienti), lavorano in sicurezza.
....basta non pagarli finchè non lo regolarizzano.
Questo modo di lavorare non è solo il mio, ma ormai nella mia zona si tende a lavorare così per pararsi, le stazioni appaltanti altrettanto per cui alla fine non rischi nulla, non rischi di pagare in solido per qualcun altro.
Io lavoro per l'altra parte della barricata...quelli che i soldi li devono ricevere perchè hanno fatto il lavoro...l'impresa committente paga a 90 - 120 gg e ormai anche oltre e i contributi dei dipendenti li devi pagare tutti i mesi oltre che gli stipendi e i fornitori di materie prime, ma se i soldi non li hai ancora incassati la vedo dura....