Marita

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
qualcuno forse può aiutarmi ad avere le idee più chiare in merito all’ususcapione:
l’anno scorso ho comprato una casa indipendente con terreno circostante, confinante con terreno incolto e piccolo rustico collabente (la proprietà non mi era chiara in quanto da visura catastale risultava non essere aggiornata la proprietà) anche se in paese la proprietà era certa a molta gente.
In seguito ho scoperto che il proprietario è deceduto da circa 9 anni e gli eredi se ne sono disinteressati.Al di là del rustico collabente si trova altra casa abitata confinante con il suddetto terreno.
Da quando il vicino confinante ha saputo che volevamo acquistare il rustico adiacente ha iniziato ad coltivare il terreno ( ho anche le foto del terreno incolto di quando ho acquistato la casa).
Gli eredi hanno apposto il cartello vendesi e abbiamo fatto un compromesso con la condizione che venisse recintato il terreno con il rustico, ma quando il geometra incaricato di segnare i confini è arrivato ha trovato un lucchetto (con molta probabilità apposto dal vicino).
Come scongiurare l’eventuale usucapione da parte de vicino? E io come devo comportarmi?
Vi ringrazio molto, vorrei concludere la mia compravendita!
Marita

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono gli eredi che devono inviare subito una intimazione a lasciare il terreno ed a rifiutare qualsiasi ipotesi di usucapione. Se hanno elementi certi dell'immissione abusiva nel fondo possono anche denunciarlo. Alcuni di questi elementi potrebbero essere le tue foto ed anche le testimonianze della gente. Anche se in questo caso, non credo ci sia tanta gente disposta ad esporsi....

Marita

Nuovo Iscritto
Grazie mille per le vostre risposte. Secondo voi sarebbero utili dei cartelli di proprietà privata con divieto di accesso? Inoltre ho verificato il mio sistema di videosorveglianza lo ha registrato circa 20 giorni fa mentre metteva il lucchetto. Verrebbe accettata come prova nel caso in cui ci fosse una causa? E dopo la diffida come si devono comportare gli eredi, possono sostituire la recinzione? O bisogna seguire delle procedure?
Grazie ancora per il vostro aiuto.

B

britallico2

Ospite
Ma come rientrano nel possesso del fondo, sostituiscono la recinzione?
:???::???:

Questo interessa anche a me.. io infatti dopo essere tornato in Italia dopo qualche anno, ho scoperto che i vicini avevano recintato parte del nostro giardino dietro casa.. mia madre accettava il fatto dicendo che sono cose lunghe da avvocato.. io (a mo' da britannico) ho semplicemente preso un gruppo di amici e conoscenti disposti a "riferire a chiunque lo chiedesse quello che stavano per vedere" e di fronte a loro ho proceduto a distruggere il recinto che si trovava nella mia proprieta' e poi ho messo un recinto posticcio a delimitare la mia proprieta', formato da pali e filo spinato.
Non so se questo fosse legale o meno ma cosi' e' stato.

B

britallico2

Ospite
ciao adime, se dici a me... non voglio sequestrare il thread di Marita ma se rispondi a lei (che interessa anche a me) dopo ti dico come e' andata, anche se non vedo proprio come altro poteva andare!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità