posseggo 1/2 casa composta da tre vani , di cui sia mio nonno ,mio padre ,ed ora io ,erede abbiamo sempre usufruito e pagato ogni onere (tasse comprese ) ora scopro che in reltà mio nonno aveva ricevuto da suo padre solo la metà (per intenderci una stanza e mezza )mentre l'altra metà fu lasciata al fratello (A) che alla sua morte lasciò 1/2 a mio nonno e l'altra 1/2 ad un altro fratello(B) attualmente morto e con eredi.
di certo so che ci fu una permuta fra i due fratelli ma non ho trovato alcun documento e
e che B non ha lasciato niente neanche una nota riguardante questo immobile agli eredi che ritengono da sempre che sia mio .Ora, avendo costruito un bagno e dovendo accatastarlo mi viene detto che deve essere accatastato anche a nome di B o devo usucapire il quarto mancante . devo per forza procedere all'usocapione ? o c'è una prassi meno costosa ?
grazie marc2
di certo so che ci fu una permuta fra i due fratelli ma non ho trovato alcun documento e
e che B non ha lasciato niente neanche una nota riguardante questo immobile agli eredi che ritengono da sempre che sia mio .Ora, avendo costruito un bagno e dovendo accatastarlo mi viene detto che deve essere accatastato anche a nome di B o devo usucapire il quarto mancante . devo per forza procedere all'usocapione ? o c'è una prassi meno costosa ?
grazie marc2