Salve, quali sono i tempi tecnici (più o meno) per vedersi riconosciuto l'usucapione senza dover andare in causa?
La controparte è deceduta da anni.
La controparte è deceduta da anni.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Quindi vi sono i suoi eredi.La controparte è deceduta da anni.
Esiste la possibilità di stipulare un accordo di mediazione, che accerta l’usucapione con la sottoscrizione del processo verbale autenticata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato (notaio). L'accordo di mediazione sarà trascritto ex art. 2643, n. 12-bis) c.c.per vedersi riconosciuto l'usucapione senza dover andare in causa?
mi è capitato di seguire un caso di usucapione, seguito da un mediatore, dove la parte ha accettato di essere usucapita dietro un modesto compenso in denaro. Si tratta ancora di usucapione o è una vera e propria compravendita?Esiste la possibilità di stipulare un accordo di mediazione,
Se c'è un pagamento, anche parziale, non è più usucapione: si tratta di un compromesso per raggiungere lo scopo pacificamente.mi è capitato di seguire un caso di usucapione, seguito da un mediatore, dove la parte ha accettato di essere usucapita dietro un modesto compenso in denaro. Si tratta ancora di usucapione o è una vera e propria compravendita?
Se la proprietà è gravata di debiti, chiunque si farà avanti vantando diritti sull'eredità, sarà chiamato a rispondere degli stessi, salvo che non accettino "con beneficio d'inventario" o ne rivendichino l'usucapione per possesso ultraventennale.Non ci sono eredi perché hanno rinunciato: la proprietà è gravata da debiti e nemmeno lo stato l'ha voluta.
Deceduta 6 anni fa.
Ovviamente si deve andare avanti a un giudice, è stata già avviata la "pratica" con l'avvocato. Vorrei capire quanto tempo più o meno richiede il riconoscimento, dato che non si dovrebbe fare una causa.
È un locale commerciale in vendita, che a me interessa per vari motivi. I venditori hanno scelto questa strada dell'usucapione per acquisire un pezzettino mancante, che verrebbe venduto a me insieme al resto del locale (che è già di loro proprietà). Ma quanto tempo potrebbe passare per tutto ciò?
Se ti rivolgi alla nostra giustizia, nessun essere umano ti può dare una risposta certa.Ma quanto tempo potrebbe passare per tutto ciò?
Gratis per sempre!