La situazione è un po complessa. Si tratta di un condominio di 8 appartamenti e io sono la proprietaria di uno. Vi è presente un fazzoletto di terra che mi appartiene di cui pago le tasse ma che viene usato come area verde (c'è solo erba nient'altro) e un altro pezzettino che è tutt'uno con il cortile. Il condominio è nato da tre proprietari (tra cui mio padre)50 anni fa e solo da sette anni con la vendita degli altri appartamenti siamo arrivati a essere 8 proprietari e abbiamo costituito il condominio con tanto di codice fiscale. Ora c'è la diatriba su quel pezzo di terra che i nuovi proprietari vogliono avere. A me sinceramente non interessa quel pezzo di terra (tra l'altro inutile) e ho proposto di "regalarlo" al condominio con una vendita fittizia, ma con la richiesta di essere esentata dal pagamento dell'atto. Il condominio non ne vuole sapere e dice che si va dal notaio, io regalo e pago la mia quota di 160 millesimi dell'onorario e delle imposte. A questo punto gli ho detto che continuo a pagare i miei due euro di IMU all'anno e me lo tengo. ....anche se lo lascio usare al condominio.
Niente da fare: loro vogliono la proprietà e vogliono fare istanza di usucapione da cui io mi dissocio. Adesso come funziona um usucapione? Se il condominio vuole intestarsi una proprietà non ci vuole la firma di tutti? E se io non firmo chi mi obbliga? il tutto per poco più di 300 euro.
Niente da fare: loro vogliono la proprietà e vogliono fare istanza di usucapione da cui io mi dissocio. Adesso come funziona um usucapione? Se il condominio vuole intestarsi una proprietà non ci vuole la firma di tutti? E se io non firmo chi mi obbliga? il tutto per poco più di 300 euro.