donna 46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi mi può dare un’indicazione sul seguente quesito:
Mio padre, venuto a mancare due anni fa, ha coltivato ininterrottamente, per oltre quindi anni, facendoci l’orto, un piccolo apprezzamento di terreno di circa 500 mq, di proprietà di un suo fratello emigrato in Canada da oltre quarant’anni, che non mai mostrato interessamento o interrogazioni di nessun genere su questo terreno. Ora lui è morto nel 2023, i suoi figli non sono mai stati in Italia, non li conosciamo, ne hanno manifestato richieste in merito.
Dalla morte di mio padre il terreno in questione continua a essere coltivato da mio marito, che continua a farci l’orto come in precedenza.
Quesito:
  • Fra tre/quattro anni, al superamento dei venti anni canonici, posso USUCAPIRE il bene in questione usufruendo anche del tempo che, detto terreno, è stato utilizzato da mio padre?
  • In questa eventualità, l’atto dell’usucapione deve essere intestato solo a me oppure in comproprietà con mio marito? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1)Si
2)Diventa una questione di "lana caprina".

Ps.
Di quanto terreno si tratta? Controvalore?
Perché se non ha altre destinazioni e vi interessa solo coltivarlo... tanto vale continuare senza "tormentare le vespe".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mah…ho qualche perplessità, anche se immagino che a nessuno dei proprietari “ufficiali” interessi .
Come fa a usucapire lei, se è il marito ad avere attualmente il possesso del terreno ?
Ipoteticamente qualche testimone potrebbe dichiarare che lei non si è mai occupata del terreno: in teoria si è interrotto il possesso del padre, ed è cominciato da poco quello del marito.


Perché se non ha altre destinazioni e vi interessa solo coltivarlo... tanto vale continuare senza "tormentare le vespe"
Perfettamente d’accordo: l’usucapione, se ci sono i requisiti, matura anche senza alcun atto ufficiale.
A cui si può ricorrere nel caso un domani servisse vendere:ma anche per questa ipotesi, si può ricorrere alla vendita per possesso( come spesso avviene per terreni di poco valore), senza stare a spendere soldi in procedimenti legali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come fa a usucapire lei, se è il marito ad avere attualmente il possesso del terreno ?
Infatti. E nessuna possibilità ha il marito di unire il proprio possesso a quello del suocero. A meno che fornisca la prova di avere acquistato con un titolo astrattamente idoneo al trasferimento (ancorché invalido o proveniente a non domino) il medesimo diritto oggetto del possesso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Terreno agricolo di circa 500 mq, valore direi bassissimo, coltivalo e goditi i frutti, porsi il problema vare più del terreno
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come fa a usucapire lei, se è il marito ad avere attualmente il possesso del terreno ?
Premessa:
La 1 è risposta limitata al quesito: può usucapire (= iniziare pratica) ...questione ben diversa che venga riconosciuta. Si tratta di un terreno che apparteneva(appartiene) a parenti e Giurisprudenza è poco favorevole ...specie se mancano tutte le caratteristiche di un possesso uti dominus (che la costante non precisa).

Il mero "possesso" è un punto relativamente "critico"...marito e moglie possono "dichiarare all'unisono" che il marito usa per ordine e conto della moglie...che solo lei è "idonea" ad agire per usucapire è evidente ma solo questione di tempo e poi potrebbe farlo pure questi per se stesso.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungerei una domanda: se orto è e rimane, seguirei il consigli dati. Se in prospettiva autorizza una cubatura maggiore di un fabbricato adiacente, la valutazione può cambiare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@donna 46, per evitare di svegliare il can che dorme, procederei a presentare la dichiarazione di successione, forse integrativa, di detto immobile, posseduto da tuo padre. Poi ci possono essere diverse soluzioni, più o meno semplici per arrivare ad intestarlo a te o a tuo marito.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti anche dire che sei stata e sei tu a coltivare il terreno da tot anni fai qualche foto ricordo e tienile conservare, non avranno valore legale ma!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto