I picchi metterebbero in crisi la rete, non la tensione: ma oggi non succede più. Il fabbisogno industriale è diminuito (... non ci sono più grandi industrie siderurgiche ecc... purtroppo) .
Non è nemmeno un problema di accumulo: la energia elettrica è difficilmente accumulabile (salvo il concetto di ripompare in alto l'acqua nelle centrali idrooelettriche con l'energia eccedente).
per questo era stata introdotta la bi-oraria, proprio per livellare fabbisogni e consumi.
In genere tutti noi abbiamo (se non abbiamo nel frattempo cambiato, un contratto denominato "di maggior tutela", che purtroppo il governo ha deciso di abolire nel prossimo futuro, a vantaggio della concorrenza (leggi a vantaggio delle società elettriche).
Ricevo anch'io frequenti telefonate del tenore descritto: e mi sono tolto lo sfizio di ricalcolare il costo medio in funzione delle tariffe attuali e quelle proposte.
La risposta è: nessuno regala niente (qualcuno aveva dubbi?)
La tariffa monooraria proposta è fissata ad un livello medio-alto, ed incide solo su uno dei costi, quello detto di energia, rimanendo invariati quelli di distribuzione, dispaccamento. ecc.
Per vostra nota ecco i risultati: (prezzi 4° bimestre 2015)
Tariffa bioraria:
Costo energia:
0,06420 €/kWh fascia diurna F1
0,05793 €/kWh fascie serali/notturne F2,3
Tariffa monooraria:
0,092 €/kWh
Tutto il resto calcolato con i medesimi parametri.
Risultato: con la mia tariffa bioraria il costo medio finale totale è stato 0,2284124 €/kWh
Una mia vicina, con tariffa monooraria , il costo totale medio è stato: 0,243963 €/kWh
Fate un po voi......
Per la cronaca con le ultime nuove bollette (per teorica chiarezza) hanno fatto sparire i dati analitici della tariffa, ed oggi non sarebbe più possibile (o facile) questo confronto diretto: occorrerebbe scaricare da internet le tariffe unitarie, e saper calcolare i costi totali. (Furboni non vi pare?)
Altra considerazione: le tariffe base, sono stabilite dal Aeeg: autorità per energia e gas. Sono una tariffa amministrata, quindi i miracoli dubito possano essere fatti.......
Ultima informazione:
in questi ultimi 15 giorni, ho ricevuto per ben tre volte la solita telefonata; questa volta si spacciavano per il mio fornitore. Dicendo che avevano commesso un errore di fatturazione e non avendo i dati della mia ultima bolletta
, mi invitavano a prenderla per comunicargli alcuni dati....
.
Mi sono fatto ripetere a nome di chi telefonavano, poi li ho minacciati di denuncia....: hanno attaccato il telefono
.
Occhio a questa nuova forma di phishing.