Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Qualche giorno fa mi telefona uno dei tanti call center, stavolta a nome di Acea Energia (fornitore di Roma per luce e gas), della quale sono cliente per la luce.
Mi propone di passare dal contratto bi-orario a quello mono-orario (senza fasce orarie), sottolineando che il passaggio mi conviene. Ora io, sempre diffidente, declino l'invito e chiudo. Poi ci rifletto: è chiaro che la proposta per me non è vantaggiosa, giacché se lo fosse l'Acea verrebbe a guadagnarci meno! Diverso potrebbe essere il caso se il fornitore mi 'rubasse' ad un altro fornitore! Sbaglio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Potrebbe anche essere che Acea, della quale sei cliente, conoscendo che vi sono sul mercato società che praticano tariffe più convenienti, essendo tu un buon cliente, arrivino per primi a proporti un adeguamento del contratto facendoti risparmiare :)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrebbe anche essere che Acea, della quale sei cliente, conoscendo che vi sono sul mercato società che praticano tariffe più convenienti, essendo tu un buon cliente, arrivino per primi a proporti un adeguamento del contratto facendoti risparmiare :)
Giusta osservazione alla quale aggiungerei che, mutuando dal tariffario telefonico 24 ore tutto incluso, si sono accorti che nella media generale oltre
a non avere perdite di rilievo avrebbero un certo risparmio derivante da una ridotta contabilità per l'unificazione temporale...Da qui spostandoci in altri ambiti
potremmo gridare tutti insieme che "unire" e meglio che "dividere"...Divisione che oltre a produrre dolori produce svantaggi generali sia pure occulti...E qui mi fermo...tanto nessuno sul sito si prenderebbe la briga
di approfondire. qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La bi-oraria dovrebbe essere più conveniente in assoluto perché favorisce di diluire il consumo in un arco di tempo maggiore evitando i picchi che, credo, diminuiscano la tensione, dando una minore resa.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La bi-oraria dovrebbe essere più conveniente in assoluto perché favorisce di diluire il consumo in un arco di tempo maggiore evitando i picchi che, credo, diminuiscano la tensione
Non è un fatto di tensione, ma di un consumo di energia (che sarebbe più uniforme nel tempo). Infatti un consumo con meno picchi riduce le 'dimensioni dell'accumulo'. Dal lato del consumatore c'è anche la possibilità di avere una potenza impegnata di 1,5 kW in luogo di 3 kW, con conseguenza di risparmio sulle spese fisse.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
il difetto è nel manico.
i picchi a cui i gestori fanno riferimento non sono i tuoi, bensì sulla rete di distribuzione.
gli unici a vantaggiarsene sono loro facendoci credere il contrario.
le varie vocine che compongono la bolletta offrono le piccole varianti che ci convincono di un risparmio che non c'è ed alla fine portano ad un totale distorto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che ha detto Gianco non è del tutto sbagliato ma si sposta la discussione sulla elettrotecnica, invece quello che ha detto Giocatore se prima non era da considerare adesso è da fare attenzione, personalmente pur non avendo un aumento dei consumi questo mese mi è raddoppiata la bolletta perché? BOH! l'ENEL mi ha spedito la bolletta con le fasce orarie diversificate cosa che prima non era.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I picchi metterebbero in crisi la rete, non la tensione: ma oggi non succede più. Il fabbisogno industriale è diminuito (... non ci sono più grandi industrie siderurgiche ecc... purtroppo) .
Non è nemmeno un problema di accumulo: la energia elettrica è difficilmente accumulabile (salvo il concetto di ripompare in alto l'acqua nelle centrali idrooelettriche con l'energia eccedente).
per questo era stata introdotta la bi-oraria, proprio per livellare fabbisogni e consumi.

In genere tutti noi abbiamo (se non abbiamo nel frattempo cambiato, un contratto denominato "di maggior tutela", che purtroppo il governo ha deciso di abolire nel prossimo futuro, a vantaggio della concorrenza (leggi a vantaggio delle società elettriche).

Ricevo anch'io frequenti telefonate del tenore descritto: e mi sono tolto lo sfizio di ricalcolare il costo medio in funzione delle tariffe attuali e quelle proposte.

La risposta è: nessuno regala niente (qualcuno aveva dubbi?)

La tariffa monooraria proposta è fissata ad un livello medio-alto, ed incide solo su uno dei costi, quello detto di energia, rimanendo invariati quelli di distribuzione, dispaccamento. ecc.

Per vostra nota ecco i risultati: (prezzi 4° bimestre 2015)

Tariffa bioraria:
Costo energia:
0,06420 €/kWh fascia diurna F1
0,05793 €/kWh fascie serali/notturne F2,3

Tariffa monooraria:
0,092 €/kWh

Tutto il resto calcolato con i medesimi parametri.

Risultato: con la mia tariffa bioraria il costo medio finale totale è stato 0,2284124 €/kWh
Una mia vicina, con tariffa monooraria , il costo totale medio è stato: 0,243963 €/kWh

Fate un po voi......

Per la cronaca con le ultime nuove bollette (per teorica chiarezza) hanno fatto sparire i dati analitici della tariffa, ed oggi non sarebbe più possibile (o facile) questo confronto diretto: occorrerebbe scaricare da internet le tariffe unitarie, e saper calcolare i costi totali. (Furboni non vi pare?)

Altra considerazione: le tariffe base, sono stabilite dal Aeeg: autorità per energia e gas. Sono una tariffa amministrata, quindi i miracoli dubito possano essere fatti.......

Ultima informazione:
in questi ultimi 15 giorni, ho ricevuto per ben tre volte la solita telefonata; questa volta si spacciavano per il mio fornitore. Dicendo che avevano commesso un errore di fatturazione e non avendo i dati della mia ultima bolletta :shock:, mi invitavano a prenderla per comunicargli alcuni dati....:rabbia:.

Mi sono fatto ripetere a nome di chi telefonavano, poi li ho minacciati di denuncia....: hanno attaccato il telefono :maligno:.

Occhio a questa nuova forma di phishing.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Occhio a questa nuova forma di phishing.
Fanno anche peggio: buon giorno non c'è mamma o papà li possiamo telefonare ? dove li posso contattare ok quale è il tuo contatore? bene prendo solo dei numeri per facilitare la ricerca basta che metti una firma qui poi passo per papà.
:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto