luca2019

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,ho bisogno di un consiglio.
Ho stipulato un contratto commerciale e sono il conduttore di due particelle catastali presenti in un unico contratto di affitto . Ho chiesto l'autorizzazione al locatore per aprire una porta nel muro portante che divide le due unità. Mi ha detto testuali parole : ti do l'autorizzazione ma fallo senza fare nessuna comunicazione (io ti do un documento dove ti autorizzo) , se domani dovesse venire qualche controllo facciamo l'unione delle particelle. Fattibile? Mi interessa esclusivamente se rischio in qualità di conduttore qualcosa a livello penale
Saluti.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo non puoi aprire una porta in un muro portante senza le debite autorizzazioni, e le indispensabili verifiche tecniche.
Io eviterei di farlo, la responsabilità sarebbe tua.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il varco nel muro portante può essere fatto, ma occorre rispettare certi accorgimenti che solo un tecnico abilitato ti potrà consigliare. La sua realizzazione comporterebbe un abuso edilizio, tant'è che per eseguirlo secondo le norme, il proprietario dovrebbe presentare all'ufficio tecnico comunale un progetto di fusione. E una volta ottenuta l'autorizzazione ed eseguito l'intervento, stessa pratica andrebbe presentata al catasto fabbricati.
In alternativa si commette un abuso del quale il proprietario sarebbe il maggior responsabile, visto che intende autorizzare l'intervento per iscritto.

luca2019

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il varco nel muro portante può essere fatto, ma occorre rispettare certi accorgimenti che solo un tecnico abilitato ti potrà consigliare. La sua realizzazione comporterebbe un abuso edilizio, tant'è che per eseguirlo secondo le norme, il proprietario dovrebbe presentare all'ufficio tecnico comunale un progetto di fusione. E una volta ottenuta l'autorizzazione ed eseguito l'intervento, stessa pratica andrebbe presentata al catasto fabbricati.
In alternativa si commette un abuso del quale il proprietario sarebbe il maggior responsabile, visto che intende autorizzare l'intervento per iscritto.
Ciao Gianco, è un abuso edilizio che ricadrebbe nel penale oppure ci sarebbe una sanzione amministrativa con conseguente richiesta da parte degli organi ispettivi di adempimenti normativi tra quali quelli da lei citati (verifica,fusione ecc.ecc.)?

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
A seconda della tua attività lavorativa e dei controlli cui sei sottoposto potresti avere problemi anche con la tua assicurazione, o non risultare in regola alla normativa VVF, o altro... Non è una cosa da fare alla leggera.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
ricadrebbe nel penale oppure ci sarebbe una sanzione amministrativa
Penale doppio: per mancata presentazione di titolo edilizio abilitativo (suppongo una SCIA) e per violazione della normativa antisismica (mancata presentazione di pratica sismica). Il tutto poi si trasforma in pagamento di vil denaro, pagando l'oblazione, però..... i legali costano!

marcanto

Membro Senior
Professionista
mhaaa !!!
come se aprire un varco in una parete portante fosse semplice come bere un bicchiere d'acqua !!!!!
con in aggiunta tutte le implicazioni della fusione edilizia e catastale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto