Consiglio di fare attenzione, indipendentemente che sia in centro storico, definire esattamente l’ambito urbanistico in cui è ubicato il vostro immobile per verificare tutti vincoli di tutela previsti dagli strumenti urbanistici. Se sono solo vincoli paesaggistici, immobili e aree sono individuate come beni paesistici nell’insieme, definendo contesti di interesse pubblico con un alto valore estetico, tipico dei centri storici. In questi casi gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, consolidamento statico e risanamento, affinché non modificano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici, generalmente non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica e nemmeno alla semplice pratica di esame d’impatto paesistico del progetto.
Contrariamente, anche non presentando particolari elementi di pregio singolari (es. affreschi) né complessivi (composizione architettonica) se sul vostro l’immobile ricade un vincolo di tutela diretto (monumentale, storico, paesaggistico) … ai sensi del d.lgs. 42/2004, come sembri dichiarare, l’esecuzione di qualunque genere d’intervento, anche solo opere interne o lavori di Edilizia Libera per i quali non sarebbero necessarie autorizzazioni Comunali, occorre richiedere sempre l’autorizzazione alla Soprintendenza, prima di eventuali pratiche edilizie. Come detto all’inizio, in presenza di vincoli occorre fare attenzione e analizzare bene il caso specifico con carte in mano….
Ottenuto ciò. devi presentare una SCIA (DIA non esiste più) per opere di manutenzione straordinaria e attendere, per l’inizio lavori, 30gg. Nulla a confronto dei 120gg per la Soprintendenza.
Visto il vincolo puoi anche presentare un Permesso di Costruire senza l’obbligo di pagare il contributo di costruzione, in quanto la tipologia d’intervento e gratuito.