Vorrei sottoporre la mia riflessione in materia di IMU sul vostro sondaggio che, scusatemi, avrebbe dovuto
avere una quinta possibilità, e cioè "ALTRO".....E quindi io penso che, come disse un noto ministro, pagare
le tasse sia bello.....Non è bello il modo, il come si licenziano le relative leggi (tutte le leggi)...dove molte
di esse, pur giuste, contengono quasi sempre delle iniquità che ho chiamato "STORTURE LEGISLATIVE". Nel caso IMU o ICI la tassazione solo nominalmente va collegata alla rendita catastale....deve poi essere corretta, rapportandola al reddito generale monetario (IRPEF???). Al mattino, quando mi alzo e interpello
la casa dove abito con: per favore mi sborsi 20 euro che vado a fare la spesa? Essa,ridendo, mi additerà
una bolletta da pagare.....Insomma pur proprietario della casa dove vivo potrei non avere la capienza monetaria per pagare l'IMU come è stata strutturata...Le case non stampano monete...nè producono, se abitate in proprio, reddito alcuno.....e già che ci sono esprimo il disaccordo anche sulle "SECONDE" case:
Per seconda casa si dovrebbe intendere un'altra casa a disposizione come tipicamente sono quelle di villeggiatura....la seconda casa che,invece, affitto a qualcuno che la userà per l'appunto come prima casa,
dovrebbe avere con regolare contratto registrato e relative tasse o lo stesso trattamento della prima casa oppure la detrazione,almeno parziale, della stessa tassa..... . qui mi fermo e saluto tutti cordialmente.PDI