Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fittato due stanze con servizi. Vorrei sapere se per questi 45 mq. devo pagare l'IMU come seconda casa oppure può rimanere prima casa per le tasse.
L'immobile conserva le caratteristiche di abitazione principale (se ora risulta accatastata con un unico subalterno o se la - eventuale - fusione a fini fiscali sia stata correttamente definita a livello catastale, con attribuzione a tutte le unità catastali che compongono l’immobile unitario della categoria e classe più appropriata, considerando le caratteristiche proprie dell’immobile inteso nel suo complesso). Quindi l'IMU non si applica (a meno che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9).
Ai fini della TASI, nel caso la locazione non superi i sei mesi nell'anno, l’unico soggetto passivo è il proprietario. Ne consegue che, se il periodo fosse più breve, saresti tenuto al pagamento del 100% della TASI (la medesima regola è applicabile anche per la TARI). Se la locazione ha invece durata superiore ai sei mesi, tu e il conduttore dovrete suddividervi l’importo della TASI, in base alle proporzioni fissate dal comune ove è situato l’immobile.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nemesis, poiché sovente intervieni con un semplice (.), vorrei capire che significato ha. Tutti sappiamo che quel segno viene usato per terminare una frase. Scusa l'ignoranza, ma non capisco.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis, poiché sovente intervieni con un semplice (.)
A volte accade che il messaggio che ho inviato appare duplicato. Siccome non esiste la possibilità di eliminare il duplicato, lo modifico eliminandone (quasi) tutto il testo, lasciando un solo carattere. Non potrei salvare il messaggio di modifica se fosse di zero caratteri o composto di soli spazi.

Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un "servizio" (ma anche applicazione x smartphone e tablet) FREE , molto "agile" riguardo la gestione dei forum…. In mobilità

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto