Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se poi tu il tuo C/6 lo usi per metterci le biciclette, le moto e il tuo banche tto di lavoro, normalmente non ferga a nessuno,

A nessuno frega di quel che fai nel tuo garage...ma se togli un basculante e tiri su una parete o sostituisci con un serramento chiaramente incompatibile con un garage, basta che la cosa sia evidente a qualcuno cui hai dato fastidi e il "babbeo" di turno imparerà cosa capita a chi pensa di poter agire in barba alle norme.

giomar

Membro Attivo
Certamente, Certamente se operi un cambio di destinazione d'uso dovrai regolarizzare la posizione urbanistica. Ovviamente in caso di vendita avrai necessità di fornire anche il posto auto. Conseguentemente dovrai ripristinare lo stato precedente.

Gianco ma io non cambio la destinazione d'uso. Il garage rimane tale e, come tutti i garage, o almeno quelli che lo consentono (ho dimenticato di indicare che il mio e' di 120 mq)ho un angolo per il bricolage, le scaffalature per gli oggetti vari, le bici, i miei windsurf di 30 kg fa (sigh), la bici e la moto e gli accessori vari della barca ecc..ecc...
Non entrano piu' le auto, ma per quelle ho i posti in giardino coperti con tettoia.
E, come gia' detto, se dovessi vendere questa casa, non dovrei far altro che abbattere il muro (che certamente non realizzero' in cemento armato) e rimontare la basculante.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
@giomar, l'importante è che garantisca un posto macchina per ogni unità immobiliare. Probabilmente per te ne è sufficiente uno. Però se alteri i prospetti devi presentare una SCIA.

giomar

Membro Attivo
lascia la serranda e chiudi dall'interno con una parete di cartongesso
Grazie Moralista,
certamente potrebbe sembrare una soluzione. Pero' io vorrei togliere la serranda poiche', in quella parte di giardino vorrei realizzare un tipo di vegetazione, tipo giardino giapponese, dove lo sfondo di una basculante non si addice.
Devo, quindi, necessariamente, toglierla.
Cio che andro' a realizzare, ovvero il giardino, non e' nulla di stabile non avra' manufatti o altro, non sara' quindi un opera abusiva.
Specifico questo altrimenti qualche vicino cialtrone imbecille, dalla mente semplice, potrebbe considerarmi un babbeo che non rispetta le Leggi e magari agire in qualche modo.

giomar

Membro Attivo
@giomar, l'importante è che garantisca un posto macchina per ogni unità immobiliare. Probabilmente per te ne è sufficiente uno. Però se alteri i prospetti devi presentare una SCIA.
Per i posti auto non ho problemi. Sicuramente altero il prospetto esterno dal momento che, dove ora c'e' la serranda, ci sara' un muro. Parliamo comunque di una casa singola con giardino. Non la chiamo villa poiche', per me le "ville" sono quelle sul Brenta. O quelle rinascimentali a Roma e dintorni.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però se alteri i prospetti devi presentare una SCIA.

E presentare una SCIA significa fare quello che qualche "caprone" non vuole assolutamente fare perchè si ritiene al di sopra di queste cose "formali"...il classico "italiota" che confida sempre nell'impunità o in qualche condono.

Specifico questo altrimenti qualche vicino ... potrebbe considerarmi un babbeo che non rispetta le Leggi e magari agire in qualche modo.

Ipse dixit

Pero' io vorrei togliere la serranda poiche', in quella parte di giardino vorrei realizzare un tipo di vegetazione, tipo giardino giapponese, dove lo sfondo di una basculante non si addice.
Devo, quindi, necessariamente, toglierla.

giomar

Membro Attivo
E presentare una SCIA significa fare quello che qualche "caprone" non vuole assolutamente fare perchè si ritiene al di sopra di queste cose "formali"...il classico "italiota" che confida sempre nell'impunità o in qualche condono.

Ipse dixit

Non credo si rivolga a me. L'ultima SCIA l'ho presentata per un pollaio di galline padovane, che, fino a ieri, pensavo fosse l'animale piu' stupido e insulso di Padova e dintorni. :)

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra di aver capito che @giomar non abiti in condominio (non ho mai visto condomini con box condominiali da 120 mq) pertanto lui può fare quello che vuole realizzare, le sue paure sono infondate: Non credo proprio che un vigile urbano dell'ufficio controllo abusi edilizi, gironzolando per la città, butti l'occhio al di la della recinzione e dica"porfarbacco ma là in fondo c'era una saracinesca che oggi non vedo più; vuoi vedere che il proprietario ha fatto un cambio di destinazione d'uso del locale e non lo ha fatto registrare?"
Certo che quando vorrà vendere o metterà le cose come prima oppure adeguerà la destinazione d'uso del locale.
P.S. per @giomar e se al posto della saracinesca lasci una bella finestra in modo da dare luce ai 120 mq e poter giocare con il trapano a colonna con la luce diretta anziché la luce artificiale; e poter godere della vista posteriore del giardino giapponese?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto