chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica ho sentito una discussione la quale verteva su di una eredità e sul fatto che questo signore ha avuto dal suo avvocato un avviso che deve rifare tutti i documenti tra cui anche quelli del CTP ecc. perché la cassazione cosi vuole.
La mia curiosità è:
Ma un avvocato può decidere di andare in cassazione senza avere un mandato scritto dal cliente oltre al fatto che ne avrebbe dovuto parlare con lui?
Ma i documenti redatti da un CTP non basterebbe che lo stesso li convalidi in data recente sapendo che lo status dei fatti non è cambiato?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il ricorso per cassazione può essere promosso da qualsiasi cittadino contro un provvedimento dell'autorità giudiziaria avvalendosi di un avvocato iscritto allo specifico albo. Lo stesso deve essere debitamente delegato dal committente. Ovviamente al ricorso dovrà allegare la relativa documentazione in originale per garanzia della sua autenticità.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto in qualunque grado di giudizio l'avvocato deve avere un mandato firmato dal cliente non può decidere da solo se fare ricorso solo in base all'autorizzazione che ha avuto per il mandato della prima causa.

Gianco secondo te per i documenti se loro chiamano lo stesso tecnico che ha fatto la verifica e la relazione, e lo stesso sa che non è cambiato niente questi può autenticare gli stessi documenti per risparmiare qualcosa?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pe intraprendere ogni attività il legale deve essere delegato dal committente, promotore della stessa.
Il tecnico può rilasciare una copia dei suoi elaborati e sottoscriverli dietro il pagamento del rimborso spese e/o poco più. Se pretendesse un importo simile al precedente, non sarebbe "serio".

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si parla con persone serie come te, in fase di lavoro, anche se si deve pagare quantomeno si ha la soddisfazione della professionalità

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vorrei essere frainteso la serietà a cui mi riferivo è del lavoro che un professionista compie, non mi riferivo alle persone che scrivono qui che a mio parere il 99% sono serie è scrivono solo per il piacere di esternare la loro professione e/o esperienza

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ho sentito una discussione la quale verteva su di una eredità e sul fatto che questo signore ha avuto dal suo avvocato un avviso che deve rifare tutti i documenti tra cui anche quelli del CTP ecc. perché la cassazione cosi vuole.
se l'avvocato è arrivato alla Cassazione significa che il suo cliente è stato soccombente nel giudizio di secondo grado.
Per proseguire l'iter giudiziario ci vuole la volontà del soggetto soccombente che spera in un giudizio a lui favorevole.
Trovo strana la tua domanda perché ogni grado di giudizio costa: un avvocato non va a perorare una causa in Cassazione gratis.
La Corte di Cassazione è giudice di legittimità e non di merito. In pratica, vuol dire che i giudici della Cassazione non stabiliscono se la valutazione del magistrato precedente è giusta o sbagliata, ma solo se tale decisione sia conforme alla legge.
Trovo strano quindi che la Cassazione chieda di rifare i documenti di una CTP che significa Consulenza Tecnica di Parte, anche perché davanti a delle CTP i Giudici di primo e secondo grado si affidano a dei loro Consulenti Tecnici che si chiamano CTU Consulenti Tecnici d'Ufficio.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono stato presentato alla persona di cui ho solo sentito la discussione e per educazione non ho chiesto i particolari ma ho cercato di dare qualche consiglio perché come dice Vittorievic è tutto un poco strano tra qualche giorno l'interessato andrà a parlare con l'avvocato e dietro mio consiglio gli farà qualche domanda: quanto è costata la prima causa, quando costerà la seconda causa, quando costerà la cassazione in questo caso da mettere nero su bianco come preventivo, chiedere la copia della prima sentenza e della seconda se già conclusa. se avete altri consigli li mettiamo in coda :fico:

U

User_59872

Ospite
La parcella professionale non è solamente in funzione del grado di giudizio, ma dell'attività, dagli interventi, dalle opposizioni, dalle contestazioni e dagli interventi dei consulenti di parte in appoggio al suo operato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto