sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
penso che non potremmo avere un'opinione comune se noentrriamo nel merito.
potremmo farlo se conoscessimo il tipo di gravi esigenze materiali che hanno indotto la nonna a prelevare i fondi

Legg0,nell'intervento n.3 che il carattere del giovanotto è degeneratonl tempo.
Sarebbe utile sapere sela nonna è quella materna o paterna(immagino la seconda. In questo caso potrebbe trattarsi di una guerra per interposta persona
.Detto questo si può immaginare che il ragazzo si senta tradito e non onsiderato maturo per essere messo al corrente di bisogni fam iliari.
Io dico sempe che si raccoglie quello chesisemina

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso che da nonna dovrebbe tutelare gli interessi del nipote, è opportuno capire quali siano stati i gravi motivi che l'abbiano indotta ad intaccare ed azzerare il conto.
Se fosse per suoi interessi personali sarebbe da condannare e levarle la qualifica di nonna. Altrimenti bisognerebbe analizzare i fatti e farsi un esame di coscienza prima di accusarla. I nonni sono sempre i nonni!

Franz

Membro Attivo
Impresa
i soldi sono stati prelevati dal libretto dalla nonna paterna per darli al padre del minore(e i 4000 euro per 3/4 provenivano da paghette del padre date al figlio, e 1/4 da regali di altri parenti, soldi messi periodicamente sul libretto per insegnare al minore il loro valore), in quanto egli si è trovato in forte difficoltà economica, per via di un affitto di un negozio che per lungo periodo per morosità prolungata non prendeva più, e che era la fonte principale del suo reddito

il padre poi è separato dalla madre, quindi i soldi prelevati sono stati usati anche per garantire, almeno per un periodo, il pagamento dell'assegno di mantenimento a moglie e figlio

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Soldi miei soldi tuoi ma scherziamo? un Padre quando la mattina scende ( anche la Madre) per andare a lavoro che fa dice la prima ora e per mio figlio la seconda e per mia moglie e il resto lavoro meglio perché è mio? se la nonna avesse sperperato i soldi per andare a ballare sarebbe giusto lamentarsi ma se i soldi sono usciti dalla tasca destra per entrare nella sinistra.....OH!.... ma è sempre lo stesso pantalone.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il solo pensiero di chiedere il risarcimento alla nonna è irrispettoso, perché certamente il nipote non poteva non sapere.
Lo sa, lo sa, ma dimostra di non essere diventato maggiorenne bensì ritornato all'infanzia. E' una guerra tra i genitori separati, purtroppo si arriva anche a queste cose che non possono fare altro che inasprire ancora di più la situazione.

O

Ollj

Ospite
Il nipote potrebbe creare non pochi problemi.....
Infatti per libretto nominativo cointestato con un minore di età:
- aperto ante 30/10/2004, possibile il prelievo solo con firma congiunta dei genitori (max 10.000,00 euro anno)
- aperto successivamente a quella data, il prelievo è fattibile solo in presenza di un decreto del giudice tutelare (salvo non si tratti di somme erogate da Inps con valenza pensionistica)

Franz

Membro Attivo
Impresa
il libretto postale è stato aperto nel 2002(quando il minore aveva 7 anni), a nome suo e della nonna...col compimento della maggiore età del nipote il libretto si è automaticamente trasformato in libretto ordinario.......versamenti e prelievi li ha sempre fatti la nonna da sola...quando il minore è diventato maggiorenne il libretto era già praticamente vuoto

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il nipote potrebbe creare non pochi problemi.....
Infatti per libretto nominativo cointestato con un minore di età:
- aperto ante 30/10/2004, possibile il prelievo solo con firma congiunta dei genitori (max 10.000,00 euro anno)
- aperto successivamente a quella data, il prelievo è fattibile solo in presenza di un decreto del giudice tutelare (salvo non si tratti di somme erogate da Inps con valenza pensionistica)
molto interessante. Ma l'Ufficio Postale l'enorme non le conosceva quando consentiva i prelievi?
A questo punto suggerirei al nipote di far causa all'Ufficio Postale, così imparano.:soldi::D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto