hanton21

Membro Assiduo
laVale: da cio' che scrivi e se intendo bene ...qui ci sono TROPPI ricongiungimenti familiari : fai una segnalazione all'Ufficio Immigrati che abdranno a controllare se tutto e' a posto :
richiesta piante catastali : io sono MOLTO sospettoso e e se il mio inquilino mi richiedesse piu' di UNA pianta ,chiederei di farmi una domanda con Racc RR : sono successi casi strani ..tipo quello che alcuni facevano domanda per permesso di soggiorno ma dovevano dimostrare di avere alloggio in Italia ....dovevano fornire ,assieme alla richiesta di immigrazione, la "pianta catastale " dell'appartamento affittato : chi NON lo possedeva se lo faceva "prestare" da qualche conoscente connivente : la POLIZIA RITIRA la documentazione compresa la pianta catastale (della quale NON si puo' fornire fotocopia ma solo originale (...ti suona ?...) ......IO segnalerei la cosa....per me,senza offesa, qualcosa non va....sai che potresti finire pure tu nelle grane ?
Cominciamo a qui : poi parleremo degli adeguamenti obbligatori per legge di quando si affitta.....

laVale

Membro Ordinario
della quale NON si puo' fornire fotocopia ma solo originale (...ti suona ?...)

mi sembra un po' strano perchè io ho la pianta catastale ritirata dal catasto e non è facilmente riconoscibile da una fotocopia.
E' una di quelle vecchie, quindi è a sua volta una fotocopia (in realtà stampa B/N di una scansione) del documento cartaceo presente in catasto.
Non ci sono timbri o firme in colori diversi dal B/N che rendano un originale facilmente riconoscibile da una fotocopia. (quelle nuove, che vengono consegnate in formato digitale, non mi sembra funzionino in modo diverso).

E in ogni caso io all'inquilino darei una fotocopia di una fotocopia. io ho l'originale, che tengo "gelosamente", poi ho fatto una fotocopia, che uso se devo portare in giro, fotocopiare o altro, ma non sono assolutamente riconoscibili.

Di sicuro solo il proprietario dell'immobile (o in casi particolari persone delegate dal tribunale, forze dell'ordine, ecc) possono chiedere la planimetria in catasto. Oppure persone da essi delegate. In origine l'inquilino mi aveva chiesto la delega, ma sinceramente preferisco non delegare persone che non conosco bene a ritirare documenti.

Comunque prima di consegnare la pianta passo a chiedere a vigili o polizia.

Grazie.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque prima di consegnare la pianta passo a chiedere a vigili o polizia.

Presentati solo se hai verificato che hai i documenti a posto: il contratto, la cessione fabbricato, la comunicazione per extracomunitari, le carte/i permessi di soggiorno validi, le ricevute di pagamento delle imposte di registro e quant'altro.

laVale

Membro Ordinario
Presentati solo se hai verificato che hai i documenti a posto: il contratto, la cessione fabbricato, la comunicazione per extracomunitari, le carte/i permessi di soggiorno validi, le ricevute di pagamento delle imposte di registro e quant'altro.

sì, è tutto a posto.
la comunicazione per extracomunitari mi giunge nuova, però...(io ho la cessione di fabbricato dell'appartamento con copia del passaporto e del permesso di soggiorno - visti in originale da noi)

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
l'ultima e poi la vecchietta può morire:.... il numero di utenti ammessi in un appartamento lo stabilisce il regolamento d'igiene locale,che in Lombardia può essere per il singolo Comune più restrittivo del Regolamento Tipo Regionale che sono 25 mq di superficie netta per la prima persona e 10 mq per le successive ,ovviamente con i previsti locali di abitazione e servizi. Sull'abitabilità dovrebbe esere scritto quanti utenti sono ammessi nell'alloggio.
L'ALER non è solo lombarda:daccordo: è una tabella che usiamo da diversi anni e non ha mai avuto riscontri negativi nei confronti degli enti pubblici, nelle controversie nel passato, nel futuro non lo posso garantire, ogni giorno ne sento una nuova, per questo la vecchietta non vuol morire vuole sentire l'ultima:fiore:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Raffaelemaria, in Lombardia l'ALER utilizza la tabella da me evidenziata nei post precedente, un solo abitante mq. 14, le successive persone ne bastano 10 mq. ciao vedi le tabelle esposte in regione e nei comuni con i relativi regolamenti, e questi li ho portati anche in regione dell'Emilia Romagna dove il sindacato inquili me li ha accettati:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità