Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'ipoteca può essere messa in qualunque momento, per cui più tempo passa più è probabile che accada. Anche perché non mi sembrano briciole. Gli attualj creditori non sono stupidi e i debiti e i creditori potrebbero essere molti di più
Ho scritto su.

Tu non rischi niente il problema è di chi compra. Sempre che tu trovi qualcuno in tempi brevi

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare che sia possibile evitare che la casa venga rogitata nel caso in cui, nel tempo tra la stipula del rogito e la registrazione, siano posti dei gravami.
Non per nulla esista le possibilità di lasciare la somma in deposito al notaio, il quale il giorno della registrazione fa i dovuti controlli, e non registra il rogito (e non consegna la somma al venditore) nel caso suddetto.

Addirittura, se fossi tu ad acquistare la parte di tua sorella (e presumendo che andate d'amore e d'accordo, come pare), potreste non lasciare la somma in deposito al notaio, ma limitarvi a scrivere nel rogito che il notaio farà le verifiche ipotecarie subito prima della registrazione. Ovviamente è un servizio in più che avrà un costo (presumibilmente inferiore a quello che si avrebbe se lasciaste anche la somma in deposito), ma in questo caso l'acquirente (che saresti tu) sarebbe tutelato.

Acquistando tu e con queste tutele, non perdereste tempo a cercare un acquirente o a trattare il prezzo. Se non hai i soldi, puoi chiedere un prestito personale alla tua banca o a una finanziaria. In genere per 20.000 euro sono abbastanza rapidi. Su una somma così piccola non avresti poi molti iteressi da pagare, e poi solitamente dopo un po' di tempo (quando avrai venduto la casa) si può rifondere la somma residua in unica soluzione, senza interessi.

Ovviamente ti sto suggerendo un escamotage per salvare la casa. Sarà un po' arzigogolato, ma per certe cifre si fa.

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poiché io non parlo a vanvera, allego la citata Ipoteca Giudiziale
Non ho detto che parli a vanvera, ci mancherebbe.

Per caso specifico, non intendevo il tuo ma il caso oggetto del post.

Il tuo caso: hai un credito, ti costituisci un titolo (decreto ingiuntivo), il titolo è di tipo giudiziale, quindi iscrivi ipoteca giudiziale.

Il caso oggetto del post: il creditore è Equitalia o l'equivalente attuale Ader.
In questo caso l'ipoteca, in presenza dei presupposti, viene iscritta in forza di legge e quindi è un' ipoteca legale, non giudiziale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Riesaminando i documenti relativi alla citata mia vicenda riscontro che i diritti per detta iscrizione sono stati quietanzati il 16/12/21 ed il decreto ingiuntivo relativo porta la data del 27/01/22. Pertanto, è trascorso circa un mese e mezzo durante il quale l'eventuale stipula notarile si sarebbe potuta trascrivere senza intoppi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto