Saschaa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sono comproprietaria con mia sorella di un appartamento lasciato in eredità. Mia sorella ha un debito con Equitalia, l'unico conosco l'importo ma superiore 50.000 e inferiore ai 120.000€. qualche anno fa ha effettuato il saldo e stralcio ma non ha poi pagato le rate per difficoltà economiche, attualmente sulla casa in oggetto non vi è nessuna ipoteca possiamo venderla? Eventualmente quali sono i rischi per lei e per me che non ho nessuna pendenza?

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve sono comproprietaria con mia sorella di un appartamento lasciato in eredità. Mia sorella ha un debito con Equitalia, l'unico conosco l'importo ma superiore 50.000 e inferiore ai 120.000€. qualche anno fa ha effettuato il saldo e stralcio ma non ha poi pagato le rate per difficoltà economiche, attualmente sulla casa in oggetto non vi è nessuna ipoteca possiamo venderla? Eventualmente quali sono i rischi per lei e per me che non ho nessuna pendenza?
In teoria si, ma tra la messa in vendita e il rogito potrebbe infilarsi un creditore e pignorare la parte di tua sorella. Non è una bella situazione e l'acquirente dovrebbe essere informato della cosa. Più tempo passa e più è probabile che questo succeda, a maggior ragione se non è una prima casa.

Saschaa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In teoria si, ma tra la messa in vendita e il rogito potrebbe infilarsi un creditore e pignorare la parte di tua sorella. Non è una bella situazione e l'acquirente dovrebbe essere informato della cosa. Più tempo passa e più è probabile che questo succeda, a maggior ragione se non è una prima casa.
Ma se al momento del rogito risulta ancora tutto pulito? La vendita è valida?

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se al momento del rogito risulta ancora tutto pulito? La vendita è valida?
Si
Ma più tempo passa più è probabile che la sua parte sia pignorata. Ora dato che il rogito non è domani, è una probabilità sempre più vicina. Addirittura se rogitate girono 1(per fare un esempio) ma il notaio fa la trascrizione dopo 2 settimane e nel frattempo il nuovo proprietario diventa effettivo, c'è il rischio che compri un immobile pignorato. Chi rischia è chi compra non chi vende e sinceramente io non rischierei

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fintanto che non viene iscritta un'ipoteca giudiziale nel Servizio di Pubblicità Immobiliare, la vecchia Conservatoria dei RR.II., l'immobile può essere tranquillamente compra-venduto senza alcun problema. Perché dell'esistenza di un peso ipotecario se ne viene ufficialmente a conoscenza con la regolare, citata iscrizione.
Conosco il problema perché dopo avere cercato con ogni mezzo di farmi pagare una prestazione professionale risalente al 2016, grazie alla lentezza degli uffici giudiziari, sono riuscito ad ottenere un decreto ingiuntivo il giorno del mio compleanno del mese scorso, dopo sei anni. Pertanto, da quel giorno chiunque avesse interesse a quell'immobile viene a conoscenza del gravame in essere.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'ipoteca può essere messa in qualunque momento, per cui più tempo passa più è probabile che accada. Anche perché non mi sembrano briciole. Gli attualj creditori non sono stupidi e i debiti e i creditori potrebbero essere molti di più

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto