Daniele ha esposto bene il problema. Resto meravigliato nell'apprendere che anche un tramezzo presenta traccia di condensa. Questa si forma in un ambiente dove è presente vapore acqueo che in corrispondenza delle murature fredde si condensa, formando con il tempo la muffa. Evidentemente il tramezzo separa un ambiente freddo, quasi fosse a contatto con l'esterno.
L'infiltrazione si presenta con una macchia di umidità con i contorni ben definiti ed è provocata da una perdita nelle condotte di acque bianche o nere, ovvero piovane per un difetto di impermeabilizzazione.
Un mio cugino aveva il problema della muffa nel salone, esposto a nord e coperto con un solaio inclinato sovrastato da tegole. Ogni inverno si manifestava la muffa estesa nel punto d'intersezione fra il mura perimetrale e la copertura. Regolarmente ogni paio d'anni doveva bonificare, intervenendo con la miscela d'acqua e varecchina e tanto olio di gomito. Per alcuni giorni il locale non era praticabile e lui restava mezzo intossicato. Non si conosceva alternativa. Dovendo ritinteggiare le stanze, si è rivolto al suo fornitore abituale il quale sentito il problema della muffa gli ha proposto un nuovo prodotto. Ormai sono trascorsi una decina d'anni non ha mai più avuto problemi. Lo stesso prodotto l'ho consigliato ad altri amici ed anch'essi hanno risolto.
Interpellato in questo contesto, non si ricorda la marca del prodotto, che attualmente il suo fornitore lo produce direttamente nella sua rivendita specializzata. Non so se posso dare indicazioni più precise. Visto il problema, io ci provo. Eventualmente il supervisore l'oscurerà. Si tratta di vernice con microsfere antimuffa del Colorificio Color.Sard 4M Zona Industriale Assemini.