nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao Matteo , io ti consiglio ," papale papale" di, non perdere tempo e soldi , chiama un operaio e fai fare due buchi (coperti con griglie ,uno sotto ed uno sopra (così da creare un circolo di aria) ,per ogni parete che crea muffa , poi in inverno, ogni volta che esci di casa, lascia sempre le finestre aperte , in altre stagioni chiaramente sono sempre aperte . Inoltre , se hai messo sotto la porta di ingresso , guarnizioni etc etc TOGLI TUTTO .
Chiaramente devi pulire , ma sappi che non riuscirai ad eliminare tutto , e quindi dopo la candeggina , fai una bella passata di pittura antimuffa .
in bocca al lupo

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ciao Matteo , io ti consiglio ," papale papale" di, non perdere tempo e soldi , chiama un operaio e fai fare due buchi (coperti con griglie ,uno sotto ed uno sopra (così da creare un circolo di aria) ,per ogni parete che crea muffa , poi in inverno, ogni volta che esci di casa, lascia sempre le finestre aperte , in altre stagioni chiaramente sono sempre aperte . Inoltre , se hai messo sotto la porta di ingresso , guarnizioni etc etc TOGLI TUTTO .
Chiaramente devi pulire , ma sappi che non riuscirai ad eliminare tutto , e quindi dopo la candeggina , fai una bella passata di pittura antimuffa .
in bocca al lupo
E una soluzione si economica ma presenta subito degli svantaggi.

• Innanzitutto se esci di casa non puoi tenere le finestre aperte perché chiunque ci potrebbe anche entrare

• poi il buco nella parete con la griglia (solitamente) non è mai dimensionato apposta per questo genere di problema, perché il ricircolo devi crearlo tra tutti gli ambienti della casa (non solo quelli di cui hai notato la macchia) ma anche gli altri per prevenire la formazione di macchie alla fine fai esattamente una cosa simile alla VMC senza però il sistema che la regola.

• Togliere le guarnizioni di porte e finestre, specialmente magari quando si sono spese cifre consistenti (anche con il vecchio 55% e ora il 65%) per avere un ritorno economico, se TOGLI TUTTO, poi torni a consumare come prima, disperdendo come prima (non è un bene di sicuro).
Purtroppo l'Umidità in casa dipende non solo dal fatto di tenere sempre le porte chiuse o meno (senza mai fare ricambi d'aria) manche dal'isolamento dell'immobile dalla sua posizione geografica (ci sono aree con un clima più umido) rispetto ad altre, per cui pur facendo buchi a destra e a manca non è neppure detto che si riesca a risolvere il problema.

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Daniele 78

L’isolamento del mio immobile dovrebbe essere garantito da muri spessi 130 cm e finestre termoisolanti ben sigillate (ai tempi di mia nonna infatti il problema non c’era).

Per quanto riguarda gli spigoli, chiarita l’assenza d’isolamento, immagino non vi sia neanche la presenza di cemento armato. È un immobile antico.
  • Cosa ne pensi se ammorbidisco gli spigoli con un po’ di stucco impastato all’idropittura antimuffa?

Ringrazio tutti dei consigli.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
muri spessi 130 cm
abiti in un castello o in un palazzo dei primi dell' 800? Le murature di mattoni pieni si risanano dall'umidità usando metodi che creano campi elettromagnetici che impediscono la formazione della molecola d'acqua.
Tutti i sistemi suggeriti possono essere validi ma combattono gli effetti dell'umidità non la causa.

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Matteo

2' Parte , SE ,sopra di Lei ci fosse un balcone oppure un terrazzo
chieda al proprietario di fare le opportune verifiche ,nel caso di specie ,quando il clima e' asciutto ,soleggiato provate con due tre secchiate di acqua e SE nella sua cucina appaiono aloni o macchie umide, la causa e' il terrazzo dove andra' rifatta l'impermeabilizzazione. In bocca al Lupo

Grazie Betty.
Se può interessare a lei e agli utenti vi mando la ricetta di "detto fatto" per eliminare le macchie di muffa dai muri.

1. Iniziate mettendo i guanti perché l’acqua ossigenata a 50 volumi non deve toccare la vostra pelle.
2. In un contenitore miscelate 250 gr. di sale fino, aggiungete una spruzzata di aceto bianco fino a rendere il sale umido e mescolate bene.
3. Unite 4 cucchiai di acqua ossigenata a 50 volumi e un cucchiaino da caffé di olio essenziale di Tea Tree oil (antisettico, evita che prolifichino le muffe).
4. Mescolate ancora con cura ed ecco pronta la nostra efficace pasta abrasiva antimuffa.
5. Passatela poi con una spazzola di plastica o una semplice spugna dove avete la macchia di muffa, sfregando bene. Vi consigliamo di fare prima una prova in un angolo nascosto.
6. Va lasciato agire sul muro per un po’ di tempo (una notte) e se non è bastato, tamponare ancora il giorno successivo.
Alla fine resterà una macchia da grattare e ritinteggiare.
In questo modo si bloccherà anche la formazione di altre muffe

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
  • Cosa ne pensi se ammorbidisco gli spigoli con un po’ di stucco impastato all’idropittura antimuffa?

Ringrazio tutti dei consigli.

Io non impasterei mai materiali diversi per ottenere il risultato anche perché non hai mai la certezza di come si comportino quando mescolati.
Nelle cucine e nei bagni usa pure anche la varechina per pulire (gli svantaggi sono l'odore però devi tirar via la muffa) se devi tinteggiare usa prodotti traspiranti e poi usa anche lo spray antimuffa, ma se poi non arieggi di più il locale sei di nuovo da capo e dovrai comunque a distanza di anni (non c'è un tempo preciso perché dipende da troppi fattori) ti ritroverai con il problema.
La fonte del problema è SEMPRE la mancanza di ricambio d'aria sufficiente negli ambienti mai dimenticarlo.

Per cui o apri di più le finestre oppure passi alla VMC, contando poi (non si mai nella vita) di cambiare serramenti per migliorare il risparmio.

Altro: fare un buco per la presa d'aria su un muro di 130cm (immagino di mattoni crudi, pietre e cemento periodo ante 900 circa) non è semplice neanche con il carottattore, anzi...senza contare che su un palazzo del 900, (o prima) spesso ci sono decori vari sulle facciate e andresti veramente a rovinarle.

Ho visto sitemi VMC che prendono aria o da tetto, o vengono modificati i serramenti, o dal vespaio...veramente non c'è limite alle soluzioni a cui puoi andare incontro.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io, non da tecnico, cercherei di abbassare la percentuale di umidità presente all'interno dell'immobile mediante semplici accorgimenti. Intanto penso che il problema si presenti in inverno quando le pareti sono più fredde e quindi il vapore acqueo, sempre presente nell'aria, ci si condensa sopra
1) Chiudere la porta della cucina quando è in uso, ventilare alla fine.
2) Chiudere la porta del bagno quando ci si fa la doccia e arieggiare dopo averla fatta.
3) Non mettere ad asciugare la biancheria sui termosifoni.
4) Limitare la temperatura del riscaldamento ambiente durante l'inverno.
5) Posizionare delle vaschette assorbi umidità all'interno dell'appartamento e sostituire
i sali quando esauriti, io ne ho posizionate 3 e vi garantisco che raccolgono parecchia
acqua.
Per quanto riguarda la soluzione delle tinte con microsfere in vetro riportata da Gianco, la scheda tecnica dice che sono ottime per l'eliminazione dei ponti termici ma non ne ho esperienza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità