kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera,vorrei fare delle semplici domanda,nel tetto del mio appartamento ci sono infiltrazioni d'acqua piovana,il tetto appartiene al condominio,è dal mese di giugno che ripeto al mio padrone di casa di provedere alla riparazione,l'ho detto anche all'amministratore condominiale,ma niente.Se ne lavano le mani,un pò di giorni fa il padrone di casa,ha detto che ha fatto spedire dal suo avvocato una raccomandata,per intervenire sul problema (che non ci credo,per me lo ha detto per farmi stare zitto),io in tutto questo sto ancora pagando,sia l'affitto che la rata condominiale.la mia domanda è questa.cosa posso fare per far valere i miei diritti?sono obbligato a pagare sia affitto che condominio ancora?e poi mi scusi,un'ultima cosa,posso chiedere i danni sia materiali che morali e di salute?visto che ho la stanza communicante,e tutto quell'umido mi entra nella stanza.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi sollecitare il tuo padrone di casa perché intervenga con il condominio per la riparazione, minacciandolo che se non si risolve il problema gli chiederai i danni.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
nel mio condominio, appena saputo che un condominio aveva problemi di infiltrazioni di acqua piovana abbiamo immediatamente convocato l'assemblea ed approvato con urgenza i lavori.
nessuno si è opposto, consci sia dei danni a cui saremmo stati chiamati, sia dei danni che l'immobile avrebbe potuto subire nella sua struttura portante.
se trascurate, queste cose, possono danneggiare gravemente la struttura portante in cemento armato.

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le parole restano nell'aria e non sono "tangibili", spedisci tu, al tuo locatore, una raccomandata, amichevole, corredata di fotografie dove si evidenzino i danni attuali, (per conoscenza la invierai anche all'amministratore) precisando che qualora non venissero presi opportuni provvedimenti procederai tu a interpellare una impresa che provvederà alla riparazione e che recupererai il costo della riparazione dalle spese condominiali, e non saranno accettate contestazioni ne sull'impresa scelta ne sul costo finale (l'affitto lo devi cmq pagare).
Ritieni urgente l'intervento e .... aspettati che intervengano loro.
Auguri

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
il pane ai senza denti.
questa è gente irresponsabile, che non si rende conto che le proprietà immobiliari vanno curate perchè sono beni che dobbiamo lasciare ai figli ed inoltre perdono valore finanziario e quindi possibilità di ricavarne redditi soddisfacenti.

kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il padrone di casa,sta facendo orecchie da mercante,perché 2 anni fa aveva fatto i lavori di riparazione,,con della guaina,e il condominio li ha pagato la somma di 1700€ e che ogni anno doveva fare la manutenzione,(che non ha fatto)perciò,l'amministratore non vuole uscire soldi,e il padrone di casa idem,si stanno parando le spalle,ora mi ha detto che il tetto si farà nel mese di luglio(che non ci credo)ho minacciato che,se nno verrano fatti i lavori,andrò per vie legali,ho scoperto che per legge posso pagare meno di affitto,perché la casa perde di valore,pensate che quando piove molto,gocciola anche acqua.la cosa che mi fa innervosire,e che l'amministratore,ogni volta mi risponde in questo modo:non m'interressa,parli con il padrone di casa.vi sembra una risposta normale,lui per legge è obbligato a fare i lavori,se ha problemi con il padrone di casa,sono fatti suoi,va contro sia nel civile che nel penale,e pensate che su 22 condomini,io pago la rata condominiale più cara di tutti.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stai buttando troppa legna sul fuoco e rischi di bruciarti.

Nessuna Legge ti permette di pagare meno di affitto di tua iniziativa ...ma certamente hai il Diritto di avere un alloggio "salubre" e che siano evitati tutti i danni.

Diffida con lettera Raccomandata con RR (alla francese) diretta al padrone (non hai titolo per rapportarti con il Condominio o con l' Amministratore) cui paghi l' affitto perchè provveda entro un termine perentorio.

Spetta a questi girare la "patata" al Condominio o provvedere personalmente con diritto di rivalsa.

kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Stai buttando troppa legna sul fuoco e rischi di bruciarti.

Nessuna Legge ti permette di pagare meno di affitto di tua iniziativa ...ma certamente hai il Diritto di avere un alloggio "salubre" e che siano evitati tutti i danni.

Diffida con lettera Raccomandata con RR (alla francese) diretta al padrone (non hai titolo per rapportarti con il Condominio o con l' Amministratore) cui paghi l' affitto perchè provveda entro un termine perentorio.

Spetta a questi girare la "patata" al Condominio o provvedere personalmente con diritto di rivalsa.

posso pagare di meno come affitto,ma deve essere un giudice a farlo.
e poi l'amministratore,abita nel mio stesso piano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto