claudio4c

Membro Attivo
Condominio di 10 appartamenti, in un appartamento al piano terra è stato riscontrato umidità sui muri all'interno
Secondo un tecnico si tratta di umidità di risalita
L'amministratore una prima volta ha concordato trattasi di umidità di risalita, che quindi i lavori riguardano il condominio
Adesso ha cambiato idea e secondo lui l'umidità è dovuta a non aver arieggiato l'appartamento, e che quindi i lavori non interessano il condominio
A questo punto qualche consiglio ?
Grazie
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno richiedere una perizia tecnica da un esperto indipendente, come un ingegnere o un geometra specializzato in problemi di umidità, affinché si stabilisca con certezza la causa.

In ogni caso, l'umidità di risalita potrebbe anche essere indicativa di problematiche più estese nella struttura dell’edificio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'umidità di risalita si manifesta nei piani interrati, semi interrati, e di piano terra oppure in piani più elevati di edifici costruiti in pendenza dove per esempio un appartamento si trova al primo piano da un lato del prospetto mentre nel prospetto opposto è paragonabile ad in piano terra.
L'umidità di risalita si forma generalmente a partire dal pavimento per una altezza massima di 1 metro perché poi interviene la forza di gravità sulla molecola d'acqua.
Da non confondere con l'umidità da contatto con il terreno che si verifica nelle case costruite addossate alla parete collinare/montuosa.
Infine c'é l'umidità sulle pareti in prossimità degli spigoli con il soffitto o gli infissi che è dovuta ai ponti termici tra i diversi elementi costruttivi come ad esempio il contatto tra travi e pilastri in cemento armato con i mattoni della tamponatura interna.
Io sono un oppositore della tesi che arieggiando si elimina l'umidità perché se ci sono chiazze di umidità nel centro di un muro e nell'aria c'è il 30% di umidità arieggiare può aiutare temporaneamente a risolvere, ma se nell'aria c'è il 70% di umidità il problema non si risolve anzi peggiora.
Questo perché l'umidità si trova principalmente nell'intonaco quindi è su questo che si deve lavorare. L'aria carica di umidità viene assorbita dall'intonaco che si satura fino a formare delle chiazze dove proliferano le muffe.
Il problema dell'umidità dei muri si risolve se si trova la causa: vespaio insufficiente, mancanza di una intercapedine, presenza di ponti termici ecc.. ecc.. non lavando con la varechina, arieggiando o creando una controparete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto