Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Elisabetta48 non vorrei che tu mi avessi frainteso: so benissimo che ci sono moltissime piccole associazioni vere "onlus" che vivono autotassandosi per poter fornire gratuitamente servizi a persone bisognoso. Queste associazioni vivono dignitosamente il loro stato economico, non vanno a telefonare a cittadini che hanno la sventura di essere ancora sugli elenchi telefonici per sollecitare contributi. Ne tantomeno ti fermano per strada indossando le pettorine con il logo di associazioni umanitarie chiedendoti contributi, non "una tantum" ma a lungo termine. A me da fastidio moltissimo il principio che qualcuno ha inventato come forma di lavoro, che è quella di farsi pagare per il lavoro, a volte non autorizzato, di recuperare fondi per le grandi associazioni, alle quali arrivano soldi al netto degli stipendi.... pardon spese.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' vero, se c'è richiesta di soldi al privato cittadino c'è lucro.
Non c'è lucro nei casi in cui i soldi vengono:
- dallo Stato,
- dall'UE.
Lucro è una parola che viene dal sanscrito लाभ e significa (ci) lucro (sopra).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le alternative sono due. O sei acculturato tanto che ci lasci a bocca aperta o sei un buontempone che la spara grossa, tanto noi (io) non siamo in grado di confrontarci con te e davanti a cotanta cultura ci leviamo il capello.
Confessati con il cuore in mano, ovviamente in senso figurato.
Comunque sia, ti giungano i miei complimenti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
A me da fastidio moltissimo il principio ...
Stai tranquillo, so che tutti conosciamo la differenza tra le varie realtà. Nella mia città ci sono tantissime piccole realtà, gruppi parrocchiali, gruppi di amici o di colleghi... che sostengono missionari o medici o che fanno volontariato ospedaliero o coi disabili... come dici tu mettendoci anche dei soldi oltre a tanto lavoro e a tanto tempo. Sono le mie "formichine". Sulle grandi ONG, anche se non si può nemmeno qui generalizzare, ci sarebbero da scrivere libri interi: ciascuno di noi legge, si informa, ha le sue opinioni. Condivido quello che tu dici (per quello ho citato il "fastidio"). Condanno gli sprechi di quelle che mantengono strutture molto (per me troppo) costose. Uno dei problemi che ci si trova davanti è che le piccole (che spesso hanno nello statuto la proibizione di dare anche un solo centesimo al volontario se non come rimborso spese documentate) possono solo agire nel piccolo e con grande sforzo (i volontari lavorano, tengono famiglia..). Se vuoi fare il salto di qualità devi spesso decidere di assumere personale dedicato, e qui per me cominciano i guai: il personale dedicato non è detto che abbia la vena missionaria, cominci a dover mantenere uffici e strutture e le spese cominciano spesso a lievitare. Se poi qualcuno ne approfitta, ancora peggio.
Ma penso che tutti sappiamo queste cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto